VALUTAZIONE IMPATTO AMBIENTALE
cod. 13643

Anno accademico 2009/10
3° anno di corso - Primo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
BODINI Antonio
insegnamento integrato
6 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

<br /><br />Indirizzare lo studente a:<br />lettura critica della normativaVIA;<br />analisi critica di uno Studio di Impatto Ambientale;<br />compilazione si un SIA.

Prerequisiti

<br />Prerequisiti consigliati: conoscenza di base in matematica, ecologia, fisica, chimica, geologia.

Contenuti dell'insegnamento

<br /><br />La normativa VIA, nazionale e regionale.<br />La procedura di VIA, nazionale e regionale<br />Come si elabora uno studio di impatto ambientale. Uso delle Norme Tecniche (DPCM 27 Dicembre 1988)<br />Il significato dei quadri di riferimento ambientale, programmatico progettuale e casi di studio illustrativi.<br />Valutazione degli impatti sugli ecosistemi. Metodi qualitativi di previsione.<br />Gli strumenti di sintesi per la valutazione: matrici, networks, checklists.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<br />Canter, Environemtal Impact Assessment, McGraw-Hill<br /><br />Puccia e Levins, Qualitative modelling of complex systems. Harvard University Press

Metodi didattici

Il corso viene condotto mediante lezioni frontali ed analisi di casi di studio. Le lezioni frontali sono supportate da presentazioni power point. L'analisi dei casi di studio consiste in lavori di gruppo in cui esempi di studi di impatto ambientale depositati presso gli enti preposti sono analizzati criticamente.

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -