CHIMICA INDUSTRIALE II
cod. 07514

Anno accademico 2010/11
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Chimica industriale (CHIM/04)
Field
Discipline industriali
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
32 ore
di attività frontali
4 crediti
sede:
insegnamento
in

Obiettivi formativi

Il corso si propone di prendere in esame, dal punto di vista chimico e tecnologico, i processi industriali di produzione degli intermedi organici di base (etilene, propilene, buteni, butadiene, benzene, toluene, xileni, metanolo), con particolare attenzione all'utilizzo di materie prime alternative al petrolio, anche per la produzione di frazioni idrocarburiche utili come combustibili.

Prerequisiti

Buona conoscenza di base di Chimica Organica

Contenuti dell'insegnamento

Studio dei processi industriali di produzione degli intermedi organici di base (etilene, propilene, buteni, butadiene, benzene, toluene, xileni, metanolo), con particolare attenzione all'utilizzo di materie prime alternative al petrolio, anche per la produzione di frazioni idrocarburiche utili come combustibili.

Programma esteso

Materie prime per l'industria chimica. Intermedi organici di base. Processi di raffineria: visbreaking, delayed coking, cracking catalitico, hydrotreating e hydrocracking, reforming catalitico, alchilazione. Processi per la produzione di olefine e dieni: steam cracking, recupero del butadiene e dell'isobutene, sintesi MTBE, deidrogenazione catalitica e deidrogenazione ossidativa paraffine. Processi per la produzione di BTX: estrazione aromatici dal riformato, idrodealchilazione e disproporzionamento toluene, transalchilazione, recupero p-xilene, isomerizzazione xileni, deidrociclizzazione catalitica paraffine. Produzione gas di sintesi da carbone e da gas naturale. Processi GTL: processo Fischer-Tropsch, sintesi metanolo, processi MTG e MTO, coupling ossidativo e aromatizzazione del metano, oligomerizzazione etilene, ossidazione metano a metanolo e formaldeide. Produzione di etilene da etanolo.

Bibliografia

Dispense del corso.Testo di riferimento: J.A. MOULIJN, M. MAKKEE, A. VAN DIEPEN, Chemical Process Technology, Ed. Wiley, 2001.

Metodi didattici

Lezione frontale con sussidi visivi

Modalità verifica apprendimento

Esame orale

Altre informazioni

- - -