ECOLOGIA ANIMALE
cod. 02055

Anno accademico 2010/11
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Ecologia (BIO/07)
Field
Discipline ecologiche e microbiologiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
32 ore
di attività frontali
4 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso ha lo scopo di fornire le conoscenze teoriche di base per studiare i meccanismi che regolano le risposte degli organismi animali alle variazioni ambientali e i principali aspetti dell'ecologia evoluzionistica.

Prerequisiti

Aver superato l'esame di Ecologia

Contenuti dell'insegnamento

L'influenza di Darwin sul pensiero moderno. Il caso delle tartarughe giganti delle Isole Galàpagos.
Biologia dello sviluppo ed ecologia. Le risposte degli organismi alle variazioni ambientali Risposte non evolutive e flessibilità di sviluppo. Risposte di regolazione, di acclimatazione, di sviluppo. Adattamento morfologico, fisiologico e comportamentale. Norme di reazione e plasticità fenotipica. La ciclomorfosi. Forma, funzione e dimensioni. Le relazioni allometriche. Vincoli fisiologici, allometrici e filogenetici. Omeostasi e meccanismi di feedback negativo. La termoregolazione. Il trasporto dell'ossigeno. Risposte fisiologiche e metaboliche all'anossia negli invertebrati. Scambi gassosi nelle uova di uccelli. Meccanismi di economizzazione: migrazione e dormienza. La dormienza come meccanismo di dispersione spaziale e temporale. I ritmi biologici. Le basi molecolari delle risposte fenotipiche.

Alcuni casi di studio:
Dinamica e struttura clonale di Daphnia longispina nel lago Scuro Parmense.
La colonizzazione del lago d'Orta da parte di D. obtusa.
Successione clonale di Heterocypris incongruens in ambienti temporanei.
Fenologia di schiusa e prevedibilità ambientale: il caso di Mixodiaptomus kupelwieseri e di Heterocypris.
Cline latitudinale e produzione di uova durature in Eucypris virens.
Effetti materni sulla fenologia di schiusa di uova di H. incongruens e E. virens
Resistenza all'ipossia e al digiuno in Darwinula stevensoni.
L'orologio interno in Drosophila.

Sesso e adattamento. L'evoluzione del sesso: costi e benefici. Red Queen Hypothesis e ruolo dei parassiti nell'evoluzione del sesso. Meccanismi di determinazione del sesso. Alcuni casi di studio: Variabilià genetica e modalità riproduttive in diverse specie di crostacei. Il caso di Potamopyrgus antipodarum. L'effetto Wolbachia.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Begon M., Harper J.L., Townsend C.R. 1989. Ecologia. Individui, Popolazioni, Comunità. Zanichelli.Cochburn A. 1991. An introduction to evolutionary ecology. Blackwell Scientific Publications.De Witt T.J. & Scheiner S.M. 2004 Phenotypic plasticity. Oxford University Press.Hartl D.L, Clark A.G. 1993. Genetica di popolazione. Zanichelli.Randall D., Burggren W., French K. 1999 Fisiologia animale. Zanichelli.Ridley M. 1996 Evolution. . Blackwell ScienceSibly R.M., Calow P. 1986. Physiological ecology of animals. An evolutionary approach. Blackwell Scientific Publications.Stearns S.C. 1992. The evolution of life histories. Oxford University Press.

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità verifica apprendimento

Relazione su un caso di studio e esame orale

Altre informazioni

- - -