Obiettivi formativi
Il corso intende fornire i principi di base per l’analisi e la progettazione di sistemi software.
Le esercitazioni saranno mirate all'apprendimento delle tecniche e all’uso di strumenti per progettazione e realizzazione di sistemi software.
Prerequisiti
Fondamenti di programmazione orientata agli oggetti.
Contenuti dell'insegnamento
Fondamenti di Ingegneria del Software
Qualità del software
Sviluppo di Sistemi Software Orientati agli Oggetti
Programma esteso
Fondamenti di Ingegneria del Software
Qualità del software
Il processo di produzione del software
Metodologie per lo sviluppo del software
Analisi di sistemi software
Progettazione di sistemi software
Strumenti per la progettazione e realizzazione di sistemi software
Sviluppo di Sistemi Software Orientati agli Oggetti
Analisi orientata agli oggetti dei sistemi software
Progettazione e sviluppo di sistemi software orientati agli oggetti
Design pattern
Bibliografia
C. Ghezzi, A. Fuggetta, S. Morasca, A. Morzenti, M. Pezze, Ingegneria del Software, Mondadori Informatica, II edizione
Simon Bennett, John Skelton, Ken Lunn, UML, Mc Graw-Hill
Bruce Eckel, Thinking in Java, disponibile presso http://www.mindview.net, II edizione
Bruce Eckel, Thinking in Patterns, disponibile presso http://www.mindview.net
E. Gamma, R. Helm, R. Johnson, J. Vlissides, Design Patterns, Addison-Wesley
Metodi didattici
Le lezioni e i laboratori verranno svolti presso il Dipartimento di Matematica.
Le attività di laboratorio si svolgeranno negli orari fissati per le lezioni.
Il corso segue il calendario fissato dalla Facoltà di Scienze MM.FF.NN.
Il calendario delle prove d'esame verrà pubblicato all'indirizzo http://informatica.unipr.it
Il docente riceve previo appuntamento fissato via e-mail.
Modalità verifica apprendimento
Prova scritta e prova orale