ECONOMIA E ISTITUZIONI
cod. 19891

Anno accademico 2008/09
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Economia applicata (SECS-P/06)
Field
Economico
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
30 ore
di attività frontali
5 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

<p>Nella comprensione del sistema economico e sociale in cui viviamo non si può prescindere dal considerare il ruolo economico dello Stato: «Il benessere individuale – ha scritto il Premio Nobel per l’Economia J. E. Stiglitz — non viene generato solamente da transazioni di mercato nel settore privato, ma dipende anche, e positivamente, da beni e servizi quali la legge, l’ordine, il sistema scolastico e le infrastrutture economiche fornite dallo Stato».</p>

Prerequisiti

<br /> 

Contenuti dell'insegnamento

<p>Programma:</p>
<p><br />
i) Lo Stato come organizzazione economica; <br />
ii) Vantaggi e svantaggi dell’attività economica dello Stato; <br />
iii) I fallimenti dell’economia di mercato; <br />
iv) La correzione dei fallimenti dell’economia di mercato; <br />
v) I fallimenti dell’economia pubblica; <br />
vi) La politica economica (cenni e esempi); <br />
vii) Le possibili conseguenze della grande crisi finanziaria del 2008. <br />
.</p>

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<p><br />
• J. E. STIGLITZ, Il ruolo economico dello Stato, Bologna, Il Mulino, 1992. <br />
<br />
• Addizionali saggi del Nobel Stiglitz e articoli di altri autori saranno resi disponibili all’inizio delle lezioni con una dispensa curata dal docente (l’indice sarà consultabile sulla homepage presso la Facoltà di Scienze Politiche  <a href="http://www.scienzepolitiche.unipr.it/home/mosconi/">http://www.scienzepolitiche.unipr.it/home/mosconi/</a>  <br />
e sul sito della Cattedra Jean Monnet <a href="http://www.cattedramonnet-mosconi.eu">http://www.cattedramonnet-mosconi.eu</a> ), dispensa che sarà in vendita presso il Servizio di fotoriproduzione e stampa della Facoltà di Economia, v. Kennedy 6). <br />
</p>

Metodi didattici

<br />
Suggerimenti: <br />
Si consiglia la frequenza: durante le lezioni verranno presentati dal docente e discussi con gli studenti alcuni case-study con la partecipazione di testimoni privilegiati. <br />
<br />
Modalità d’accertamento: <br />
Esame scritto <br />

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -