Obiettivi formativi
Il corso si propone di approfondire i temi dell’informativa esterna d’impresa, con particolare riferimento ai contenuti tipici della comunicazione economico-finanziaria rivolta ai mercati e agli investitori. L’analisi del contenuto informativo del bilancio d’esercizio rappresenta una parte rilevante dell’insegnamento. Ad essa fa seguito la presentazione dei principali strumenti di informativa obbligatoria e volontaria della società, anche alla luce del processo di armonizzazione contabile internazionale, al fine di porre in evidenza le specifiche esigenze informative portate dagli organismi di regolazione dei mercati e dagli utilizzatori e di valutarne complessivamente il grado di trasparenze e di attendibilità. <br />
Prerequisiti
No
Contenuti dell'insegnamento
<p>Bilancio di esercizio: </p>
<ul>
<li>
<div>La logica del sistema di rilevazioni contabili d’esercizio e le operazioni di rettifica di fine esercizio per la determinazione del reddito e del capitale</div>
</li>
<li>
<div> I criteri di valutazione </div>
</li>
<li>
<div>Gli schemi di bilancio nella logica civilistica </div>
</li>
</ul>
<p>Gli altri strumenti di comunicazione economico-finanziaria della società: <br />
<br />
Le norme in tema di comunicazione economico-finanziaria: dal codice civile al Testo Unico sulla Finanza al DDL sulla tutela del risparmio <br />
Gli obblighi informativi vigenti per le società quotate e non <br />
L’informativa volontaria </p>
Programma esteso
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Bibliografia
<p>Dispensa dei lucidi.</p>
<p>Letture consigliate:</p>
<p>1. Andrei P. – Fellegara A.M. (a cura di), Contabilità generale e bilancio d’impresa, Giappichelli, Torino 2006 <br />
2. Demartini P. (a cura di) Informazione, imprese, e mercati finanziari efficienti, Franco Angeli, Milano 2004.</p>
Metodi didattici
<p> possibilità di preparazione e valutazione di lavori assegnati durante il corso</p>
Modalità verifica apprendimento
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Altre informazioni
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