RESPONSABILITA' SOCIALE E STRATEGIA D'IMPRESA
cod. 23913

Anno accademico 2010/11
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Economia aziendale (SECS-P/07)
Field
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
Attività specifiche della sede
30 ore
di attività frontali
5 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il tema della responsabilita' sociale d'impresa (RSI) sta assumendo negli ultimi tempi un ruolo di fondamentale importanza sia nell'ambito degli ambienti accademici che nelle realta' aziendali. In particolare, e' evidente come una gestione attenta ai temi della sostenibilita' socio-ambientale garantisca importanti benefici nel medio-lungo periodo. Infatti, il raggiungimento di un equilibrio economico durevole e evolutivo presume non solo la realizzazione di performance economico-finanziarie ma anche il conseguimento di obiettivi di competitivita' e socialita' in una prospettiva di sviluppo. Risultati reddituali positivi da soli non garantiscono la sopravvivenza dell'impresa legata pertanto anche alla capacita' della stessa di soddisfare le attese di tutti i suoi stakeholder (collaboratori, clienti, fornitori, istituzioni, collettivita', ecc.). La sostenibilita' diventa, pertanto, una protagonista delle strategie d'impresa.
L'obiettivo del corso e', anzitutto, quello di chiarire il concetto di RSI, anche in una prospettiva storica di studio, quindi quello di approfondire gli strumenti di governance e di rendicontazione ad essa attinenti.

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti dell'insegnamento

Parte prima: concetti introduttivi in tema di RSI. Etica e impresa. La RSI: i filoni di studio. La teoria degli stakeholder: evoluzione. Le varie categorie di stakeholder. La RSI: aree rilevanti (dipendenti, fornitori e clienti, istituzioni, ecc.). RSI e performance aziendali. I costi ed i benefici della RSI.
Parte seconda: aspetti normativi: standard di processo e di contenuto; standard a valenza nazionale e a valenza internazionale. RSI e governance: codice etico e standard di certificazione (SA8000). RSI e rendicontazione: bilancio ambientale, bilancio dell'intangibile, bilancio di missione, bilancio di sostenibilita', bilancio sociale. Il bilancio sociale: modelli, aree critiche di redazione, valore aggiunto.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Furlotti K., Strumenti e processi di comunicazione della responsabilità sociale d'impresa, Milano, McGraw-Hill, 2009.
Hinna L. (a cura di), Il bilancio sociale, Milano, Il Sole 24 ore, 2002.
Marchini P.L., Tibiletti V. (a cura di), Bilancio sociale e valori d’impresa, Parma, Mup, 2004.
Molteni M., Responsabilità sociale e performance d’impresa, Milano, Vita e Pensiero, 2004.
Rusconi G., Il bilancio sociale d’impresa. Problemi e prospettive, Milano, Giuffrè, 1988.
Rusconi G., Dorigatti M. (a cura di), Teoria generale del bilancio sociale e applicazioni pratiche, Milano, Franco Angeli, 2004.
Sciarelli S., Etica e responsabilità sociale nell’impresa, Milano, Giuffrè, 2007.

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità verifica apprendimento

Esame scritto

Altre informazioni

- - -