ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE (CLES)
cod. 1000576

Anno accademico 2008/09
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Economia e gestione delle imprese (SECS-P/08)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
60 ore
di attività frontali
10 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Obiettivi dell’insegnamento
Il Corso si propone di illustrare i modelli e gli strumenti gestionali per la comprensione delle dinamiche competitive e per la formulazione delle strategie d’impresa. In questo quadro, si intende fornire agli studenti i concetti teorici e le metodologie per il governo delle imprese e dei processi aziendali.
Il Corso è idealmente strutturato in due parti. Nella prima parte si esaminano gli strumenti concettuali per l’analisi della concorrenza a livello di settore ed i processi di formulazione ed elaborazione della strategia aziendale.
Nella seconda parte verranno illustrate le complesse relazioni in essere tra l’impresa e l’ambiente esterno. In quest’ottica, si descrivono i concetti e i modelli di analisi del marketing strategico predisposti al fine della scelta di un efficace posizionamento competitivo e dello sviluppo di efficaci politiche di brand management. In quest’ambito un rilievo particolare verrà dato alle politiche di innovazione e di comunicazione.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

 

Programma esteso

- - -

Bibliografia

E. Sabbadin Concorrenza e modelli di management, Giappichellii Ed. Torino, 2008
C. Mauri, Product & Brand management, Egea
D. Pellegrini, Comunicazione e Retailing, Egea

Metodi didattici


L’accertamento della preparazione verrà realizzato in forma scritta.

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -