LOGICA
cod. 12981

Anno accademico 2007/08
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Logica e filosofia della scienza (M-FIL/02)
Field
Filosofia teoretica
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
40 ore
di attività frontali
5 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

<br />Attraverso la lettura critica del saggio di Montague analizzare il problema del rapporto tra forma logica e analisi grammaticale

Prerequisiti

<br />Nessuno

Contenuti dell'insegnamento

<br />Titolo del corso: Grammatiche categoriali<br /><br />La presentazione della grammatica di Montague segue per lo più l’organizzazione di The Proper treatment of Quantification in Ordinary English, con alcune focalizzazioni. La prima è relativa alla distinzione tra significato “formale” e “materiale” dei tipi sintattici; la seconda è sul concetto di albero d’analisi grammaticale. Questi aspetti vengono ulteriormente indagati In Montague e negli autori contemporanei, anche rispetto alla loro interazione (meta)teorica. Nella seconda parte del corso vengono considerati differenti approcci ai tipi sintattici. Per esempio nella grammatica di Lambek, il significato “materiale” dei tipi è dato dal loro essere oggetti di una certa categoria; il significato “formale” dalla interpretazione di tale categoria nella corrispondente semantica.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<br />Montague, R.: The Proper treatment of Quantification in Ordinary English<br />Pinzani, R: Introduzione alla grammatica logica, Roma 2004.

Metodi didattici

- - -

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -