MARKETING DEI PRODOTTI AGRO-ALIMENTARI
cod. 08623

Anno accademico 2008/09
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Economia ed estimo rurale (AGR/01)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
30 ore
di attività frontali
3 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il marketing dei prodotti agroalimentari si riferisce ad un settore vasto e complesso che comprende realtà differenziate ed in veloce evoluzione. L’obiettivo del corso è di fornire conoscenze sul sistema e sul mercato dei prodotti agroalimentari e illustrare alcuni possibili approcci di marketing in relazione ai principali fattori caratterizzanti il prodotto e la sua distribuzione. <br />
I contenuti teorici saranno affiancati alla discussione di casi aziendali

Prerequisiti

Economia agroalimentare

Contenuti dell'insegnamento

 1. Il sistema agroalimentare: le relazioni di sistema <br />
<br />
2. La domanda di prodotti alimentari <br />
2.1 Evoluzione dei consumi di beni alimentari <br />
2.2 Evoluzione dei comportamenti di acquisto di beni alimentari <br />
2.3 Il ruolo della qualità alimentare: istituzioni, agricoltura, industria, distribuzione e consumatore <br />
<br />
3. Le caratteristiche dei prodotti alimentari: un sistema di classificazione <br />
3.1 I prodotti di largo consumo <br />
3.2 I prodotti territoriali <br />
3.3 I prodotti a qualità specifica <br />
<br />
4. Il marketing strategico e le politiche di prodotto <br />
4.1 La comunicazione della qualità alimentare <br />
4.2 Le forme di certificazione <br />
4.3 Il ruolo delle politiche di marca <br />
<br />
5. Analisi di un caso di studio <br />
<br />
12. Bibliografia consigliata: <br />
- Letture di marketing dei prodotti agroalimentari, AA. 2005-2006, Centro Fotocopie della Facoltà di Economia, Università degli Studi di Parma. <br />
- Altro materiale didattico verrà reso disponibile sul sito del docente. <br />
<br />
Bibliografia consigliata: <br />
<br />
- Antonelli G. (2004), Marketing agroalimentare, Franco Angeli, Milano. <br />
- Pilati L. (2004), Marketing agro-alimentare, Editrice UNI Service, Trento. <br />
- Baourakis G. (2004), Marketing trends for organic food in the 21st century, World scientific. <br />
- Grunert K.G. (1996), Market orientation in food and agriculture, Kluwer Academic Publishers. <br />
<br />
13. Metodologia d'insegnamento: Lezione orale <br />
<br />
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Programma esteso

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Bibliografia

- Ant- Letture di marketing dei prodotti agroalimentari, AA. 2005-2006, Centro Fotocopie della Facoltà di Economia, Università degli Studi di Parma. <br />
- Altro materiale didattico verrà reso disponibile sul sito del docente. - <br />
<br />
Antonelli G. (2004), Marketing agroalimentare, Franco Angeli, Milano. <br />
- Pilati L. (2004), Marketing agro-alimentare, Editrice UNI Service, Trento. <br />
- Baourakis G. (2004), Marketing trends for organic food in the 21st century, World scientific. <br />
- Grunert K.G. (1996), Market orientation in food and agriculture, Kluwer Academic Publishers. <br />
<br />

Metodi didattici

Durante il corso possono essere tenute delle esercitazioni e dei seminari di approfondimento, che potranno prevedere la redazione di elaborati da parte degli studenti.L’accertamento della preparazione degli studenti avviene con prova orale e/o scritta. <br />
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Modalità verifica apprendimento

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Altre informazioni

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