CATEGORY MANAGEMENT
cod. 1000577

Anno accademico 2008/09
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Economia e gestione delle imprese (SECS-P/08)
Field
Discipline aziendali
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
5 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso si pone la finalità di illustrare i fondamentali principi di natura economica che regolano le attività di marketing della distribuzione commerciale despecializzata attraverso la gestione delle categorie merceologiche. <br />
In tale contesto, obiettivo prioritario dell’insegnamento è quello di fornire allo studente sia un modello concettuale che una strumentazione applicativa avanzata che gli consenta di poter progettare ed implementare il marketing di categoria in ambito sia distributivo che industriale. <br />
Il corso viene sviluppato facendo riferimento a due dimensioni. <br />
La prima, di natura prevalentemente teorica, intende ripercorrere, sotto il profilo metodologico, il modello del marketing di categoria adottato in letteratura, analizzando le strumentazioni e le informazioni di mercato necessarie alla sua applicazione. <br />
La seconda parte ha, invece, natura pratica ed è strutturato in modo da richiedere allo studente di applicare il modello in questione in una determinata categoria merceologica, stendendo, quindi, un category plan. <br />
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Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

 Nel dettaglio, il programma si articola come segue: <br />
― Ruolo, rilevanza e strumenti del marketing distributivo <br />
― Principi, modelli e obiettivi del category management <br />
― Il modello applicativo e le informazioni necessarie per la sua implementazione <br />
― L’organizzazione per categoria e le ricadute per le funzioni acquisti, marketing e vendite <br />
― Il category management realizzato dall’industria: opportunità, modalità di collaborazione, sistemi di interfaccia con la distribuzione. <br />
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Programma esteso

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Bibliografia

LUGLI G., CRISTINI G., (2007), Category value. Il marketing integrato nel largo consumo, Milano, Il Sole 24 Ore, pp. 244.

Metodi didattici

Modalità di accertamento <br />
L’esame si svolge in forma scritta con eventuale colloquio orale integrativo. La verifica dell’apprendimento per i frequentanti verte sull’applicazione di un piano di Categoria. <br />
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Modalità verifica apprendimento

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Altre informazioni

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