VERTICAL BRANDING
cod. 1000575

Anno accademico 2008/09
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Economia e gestione delle imprese (SECS-P/08)
Field
Discipline aziendali
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
5 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

L’obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti gli strumenti concettuali ed operativi per comprendere ed analizzare i processi di sviluppo del valore della marca nell’ambito dei sistemi verticali di marketing. In particolare, il corso si prefigge di focalizzare l’attenzione sul fenomeno del branding distributivo, ovvero sulle politiche di brand management delle imprese commerciali. In tale prospettiva, il corso si propone, anche attraverso l’ausilio di alcune testimonianze aziendali, di approfondire gli obiettivi delle politiche di marca delle insegne distributive e le nuove tendenze in atto nella gestione delle linee di private label a livello internazionale.

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

Le determinanti del “valore” della marca <br />
Le forme di integrazione verticale delle funzioni di branding <br />
I fattori di successo dei Flagship Stores <br />
Gli obiettivi delle politiche di marca dei distributori <br />
Il ciclo di vita della marca commerciale <br />
Il valore della private label nella prospettiva dei consumatori <br />
L’impatto del branding distributivo sulle relazioni verticali di filiera <br />
Il contributo della marca privata ai processi di differenziazione tra le insegne <br />
Le tendenze internazionali di gestione delle politiche di store branding <br />

Programma esteso

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Bibliografia

Testi d’esame <br />
FORNARI E. (2007), “Economia della marca commerciale. Le dimensioni del branding distributivo”, Milano, Egea. <br />
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Letture consigliate <br />
CRISTINI G. (2006), “Marketing d'insegna e marca privata. Strategie e implicazioni operative per distributori e copackers”, Milano, Il Sole 24Ore <br />
KELLER K. BUSACCA B. OSTILLIO M. C. (2005), “La gestione del Brand. Strategie e sviluppo”, Milano, Egea <br />
AAKER D. (2002), “Brand Equity. La gestione del valore della marca”, 4° ed., Milano, Franco Angeli <br />

Metodi didattici

Per gli studenti frequentanti le modalità ed i contenuti dell’esame verranno concordati con il docente durante il corso. Per gli studenti non frequentanti la verifica dell’apprendimento riguarderà la bibliografia d’esame sopra indicata. <br />
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Modalità verifica apprendimento

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Altre informazioni

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