STORIA DELL'ARCHITETTURA E DEL DESIGN
cod. 16777

Anno accademico 2008/09
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Storia dell'arte contemporanea (L-ART/03)
Field
Beni storico-artistici e archeologici
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
80 ore
di attività frontali
10 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Con il corso ci si propone di fornire conoscenze di base sulla storia dell'architettura e del design del XX secolo e ci si propone di approfondire, nella seconda parte del corso, la ricerca progettuale degli anni '70.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Modulo A (5 crediti). Parte istituzionale metodologica <br />
Nella prima parte del corso si ricostruirà, per problemi, la storia dell’architettura e del design dal modernismo alle ricerche più recenti. Partendo dall’analisi del ruolo di alcuni protagonisti del Liberty europeo, tra progettazione degli oggetti, dell’architettura e della città, si affronterà il nodo della cultura del razionalismo, tra primo e secondo dopoguerra, analizzando le modalità della diffusione di questo modello progettuale al di fuori dell’Europa. Si parlerà quindi di architettura e design negli anni e sessanta e settanta del Novecento: tra International style, neorazionalismo, avanguardie radicali e rapporti con le ricerche artistiche, verso il postmodernismo. <br />
<br />
Modulo B (5 crediti) Gli anni Settanta <br />
Quale è l’eredità del ’68 oggi? Come rileggere il dibattito e le ricerche progettuali e visive che, nel corso degli anni Settanta del Novecento, cercano di rispondere all’esaurimento della carica propositiva del messaggio del Movimento Moderno? Esiste una continuità tra i progetti ‘di carta’ e ‘per immagini’ degli anni ’70 e l’architettura contemporanea? A queste domande si cercherà di dare una risposta attraverso l’individuazione di casi di studio. <br />

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<br />
La bibliografia sarà indicata all'inizio del corso.

Metodi didattici

Il corso si svolgerà con lezioni frontali, con alcuni momenti di verifica consistenti in prova di lettura di architetture e progetti,  con lo svolgimento di alcune prove di ricerca su argomenti proposti a lezione e con alcune visite ad architetture o esposizioni.

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -