STORIA DELLA LOGICA
cod. 04161

Anno accademico 2008/09
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Logica e filosofia della scienza (M-FIL/02)
Field
Istituzioni di filosofia
Tipologia attività formativa
Base
80 ore
di attività frontali
10 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Obiettivo del corso triennale è quello di fare acquisire una conoscenza generale dello sviluppo storico della logica e delle metodologie storiografiche da applicare nell'analisi dei testi.

Prerequisiti

Non ci sono prerequisiti. E' comunque utile una conoscenza elementare della logica delle proposizioni e del calcolo dei predicati del primo ordine

Contenuti dell'insegnamento

 A) Parte istituzionale - Lineamenti di storia della logica da Aristotele a Leibniz<br />
Nel tracciare i lineamenti della storia della logica da Aristotele a Leibniz si dedicherà particolare attenzione alla storia delle teorie della deduzione e del significato. Le dispense relative al corso sono scaricabili dal sito http://www.slprbo.unipr.it nella cartella “documenti” (accesso con password per i corsisti)<br />
<br />
B) Parte monografica – Linguaggio e significato nel primo Russell<br />
Il tema del linguaggio e del significato riveste una particolare importanza nell’opera di Russell, sia per le implicazioni logiche sia gnoseologiche. Nel corso si esaminerà l’evoluzione della teoria del significato dall’iniziale posizione ‘realista’ assunta nel 1903 (The principles of mathematics) a quella ‘costituzionalista’ avanzata negli scritti tra il 1918 e 19 (The philosophy of logical atomism).

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<br />
Manuali di riferimento: J.M. Bochenski, La logica formale, tr. it, Einaudi, Torino, 1972; R. Blanché, La logica e la sua storia, tr. it., Ubaldini, Roma, 1973; W. C. e M. Kneale, Storia della logica, tr. it., Einaudi, Torino, 1972.

Metodi didattici

- - -

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -