FILOLOGIA GERMANICA
cod. 12920

Anno accademico 2008/09
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Filologia germanica (L-FIL-LET/15)
Field
Discipline filologiche attinenti alle lingue e letterature straniere
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
80 ore
di attività frontali
10 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso si propone come fine quello di avvicinare gli studenti alle lingue germaniche fornendo loro un panorama storico di dette lingue e della storia dei popoli che le parlano o le hanno parlate in epoca più antica.

Prerequisiti

Conoscenza attiva di almeno una lingua germanica moderna. la conoscenza di una seconda lingua germanica,sia pure a livello passivo,è auspicabile anche se non indispensabile.

Contenuti dell'insegnamento

Definizione della disciplina. Il germanico nell'abito delle lingue indieuropee; apofonia e le sette classi dei verbi forti. La seconda mutazione consonantica dell'altotedesco antico. Fenomeni di metafonia e di frattura nell'ambito del germanico. 

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Il manuale di riferimento è il "Manuale di Linguistica Germanica" di M.Saibene e M.Buzzoni (Cisalpino,Milano,2008). Ulteriori indicazioni bibliografiche potranno eventualmente essere date nel corso delle lezioni.

Metodi didattici

Le lezioni si svolgono col metodo tradizionale degli esempi alla lavagna integrati da mappe e carte geografico-linguistiche. Gli esami sono di tipo orale.

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -