STORIA CONTEMPORANEA
cod. 13003

Anno accademico 2008/09
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Storia contemporanea (M-STO/04)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
40 ore
di attività frontali
5 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Approfondire temi solitamente poco trattati nei corsi di storia contemporanea della laurea triennale (come la storia dell'Europa unita) oppure inerenti al corso di studio in Giornalismo.

Prerequisiti

Il corso presuppone una buona conoscenza della storia del Novecento, così come normalmente acquisita nel corso degli studi per la laurea triennale.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso è diviso in due parti: <br />
- la prima tratta la storia dell'Europa unita, dai precursori e dai primi progetti del dopoguerra alla nascita di CECA, CEEA e CEE, proseguendo fino agli avvenimenti più recenti (ampliamento ai 27 paesi, nascita dell'Unione Europea, ecc.); vengono presentate le figure dei 'padri' dell'Europa (Schuman, Monnet, Adenauer, De Gasperi, Spaak, Spinelli...);<br />
- la seconda si sofferma sullo sviluppo della stampa periodica in Italia, dalla fine dell'Ottocento agli anni Sessanta del Novecento, privilegiando le riviste politiche e della cultura di massa (rotocalchi, riviste per donne e per ragazzi, ecc.).

Programma esteso

- - -

Bibliografia

1. Appunti dalle lezioni<br />
2. L'Europa a cinquant'anni dai Trattati di Roma, Battei, Parma 2007<br />
3. P. Murialdi, Storia del giornalismo italiano, Il Mulino, Bologna 2003<br />
4. Un libro a scelta in un elenco indicato dal docente, per un approfondimento personale su aspetti della storia dei Balcani, del Medio Oriente, dell'Africa o della Cina<br />

Metodi didattici

Tutte le lezioni sono svolte con l'ausilio di schemi e immagini (in PowerPoint).<br />
E' previsto un incontro-dibattito con un giornalista professionista operante presso il Parlamento europeo.<br />

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -