STORIA DELLA FILOSOFIA MEDIEVALE
cod. 13086

Anno accademico 2008/09
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Storia della filosofia medievale (M-FIL/08)
Field
Storia della filosofia
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
40 ore
di attività frontali
5 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso si propone di completare il percorso formativo dello studente nell'ambito della storia della filosofia medievale attraverso l’esame approfondito di un testo filosofico, della relativa letteratura secondaria e dei dibattiti che hanno segnato la tradizione storiografica. In particolare, il corso si propone di rendere lo studente capace di leggere e inquadrare storicamente e dottrinalmente un testo filosofico medievale; di seguire cronologicamente, dall’antichità all’età moderna, lo sviluppo di concetti e dottrine filosoficamente rilevanti; di ricostruire le principali discussioni e tendenze storiografiche; di valutare criticamente la letteratura specialistica.

Prerequisiti

E' richiesta la conoscenza di un manuale di livello universitario di storia della filosofia medievale. E' presupposta, inoltre, la conoscenza della lingua latina.

Contenuti dell'insegnamento

Titolo del corso: Teorie medievali dell’intenzionalità: il dibattito storiografico <br />
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Il corso ha per oggetto lo studio di alcune recenti interpretazioni delle teorie medievali dell’intenzionalità. Il corso sarà articolato in forma seminariale e richiede la partecipazione attiva degli studenti. La bibliografia sarà illustrata al momento della presentazione del corso. <br />
 

Programma esteso

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Bibliografia

D. Perler, Théories de l’intentionalité au moyen âge, Vrin, Paris 2003; D. Perler (ed.), Ancient and Medieval Theories of Intentionality, Brill, Leiden 2001; L.M. de Rijk, A Study on the Medieval Intentionality Debate up to ca. 1350, in Giraldus Odonis O.F.M., Opera Philosophica, vol. II, De intentionibus, ed. L.M. de Rijk, Brill, Leiden-Boston 2005, pp. 19-358.

Metodi didattici

Il corso alterna lezioni orali e lezioni seminariali, e richiede la partecipazione attiva degli studenti alla lettura dei testi e alla discussione della letteratura specialistica. Per la valutazione degli studenti, oltre all'esame orale, si tiene conto della frequenza alle lezioni e dell’attiva partecipazione ai seminari. In aggiunta, è prevista la stesura di un elaborato sul testo letto durante le lezioni.

Modalità verifica apprendimento

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Altre informazioni

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