DIDATTICA GENERALE
cod. 08639

Anno accademico 2008/09
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Didattica e pedagogia speciale (M-PED/03)
Field
"discipline igienico-sanitarie, della salute mentale e dell'integrazione dei disabili"
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
80 ore
di attività frontali
10 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

<ul>
<li>acquisire conoscenze circa alcuni problemi che affronta la ricerca didattica </li>
<li>acquisire conoscenze circa i principali modelli didattici elaborati nel corso del '900 </li>
<li>conoscere alcuni dei significati che vengono attribuiti al concetto di competenza </li>
<li>conoscere alcuni dei significati attribuiti al concetto di competenza all'interno del sistema dell'istruzione </li>
<li>saper individuare le caratteristiche principali che deve possedere un sistema di certificazione delle competenze <br />
</li>
</ul>

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti dell'insegnamento

<p align="justify">Il corso si articola in due moduli. Il primo ha un carattere istituzionale. Al suo interno, dopo una breve introduzione storica vengono presentati i principali problemi che affronta la ricerca didattica, approfondendo in particolare i modelli di insegnamento che sono stati elaborati e proposti nell'ultimo secolo. <br />
<br />
Nel secondo modulo, in una prospettiva storica, si esplorano alcuni significati del concetto di competenza: si studia l'uso del termine nel linguaggio comune ed in quello tecnico della psicologia, della linguistica, della sociologia, della pedagogia e, soprattutto, della didattica. Si analizzano, inoltre, i significati che esso assume all'interno del sistema dell'istruzione, della formazione professionale e del mercato del lavoro. In un secondo momento, si riflette sulla struttura che dovrebbe possedere un sistema di certificazione delle competenze e si esaminano criticamente diverse applicazioni concrete adottate dalle istituzioni e dalle organizzazioni che operano sul campo. <br />
 </p>

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<p><strong>Testi obbligatori</strong>: </p>
<ul>
<li>
<div>LASTRUCCI E., <em>Progettare, programmare e valutare l'attività formativa</em>, Roma, Anicia, II ed., 2006. </div>
</li>
<li>
<div>PERRENOUD P., <em>Costruire competenze a partire dalla scuola</em>, tr. it. Roma, Anicia, 2003. </div>
</li>
<li>
<div>PELLEREY M., <em>Le competenze individuali e il portfolio</em>, Milano, La Nuova Italia, 2004. </div>
</li>
</ul>
<p><strong>Un testo a scelta tra i seguenti</strong>: </p>
<ul>
<li>PLATONE, <em>La Repubblica</em>, VII Libro, Roma-Bari, Laterza, III ed., 2006. </li>
<li>DEWEY J., <em>Il mio credo pedagogico. Antologia di scritti sull'educazione</em>, Scandicci (FI), La Nuova Italia, 1954. </li>
<li>HORKHEIMER M., <em>Eclissi della ragione. Critica della ragione strumentale</em>, tr. it. Torino, Einaudi, 2000. </li>
</ul>
<p><strong>Si consiglia ai non frequentanti di aggiungere al programma il testo seguente</strong>: </p>
<ul>
<li>
<div>VARISCO B. M., <em>Portfolio. Valutare gli apprendimenti e le competenze</em>, Roma, Carocci, 2004. <br />
<br />
</div>
</li>
</ul>

Metodi didattici

<p><strong>Metodi di insegnamento</strong>: </p>
<ul>
<li>
<div>lezione ex cathedra </div>
</li>
<li>
<div>preparazione da parte degli studenti di un breve intervento su un argomento specifico </div>
</li>
</ul>
<p><strong>Metodi di valutazione</strong>: </p>
<ul>
<li>valutazione del profitto tramite somministrazione di un test </li>
<li>eventuale colloquio <br />
</li>
</ul>

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -