FILOLOGIA LATINA
cod. 13342

Anno accademico 2008/09
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Lingua e letteratura latina (L-FIL-LET/04)
Field
Lingue e letterature classiche
Tipologia attività formativa
Base
40 ore
di attività frontali
5 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Acquisizione di competenze filologiche volte alla lettura di un testo critico e del relativo apparato, all'esegesi liguistica e stilistica di brani di autori latini

Prerequisiti

Avere conseguito 10 CFU nel settore scientifico-disciplinare di 'Lingua e Letteratura Latina' ; per chi avesse già acquisito 15 CFU nello stesso settore scientifico-disciplinare è necessario il superamento di una prova scritta preliminare.

Contenuti dell'insegnamento

<p><br />
La fortuna della <em>palliata</em> nell'età tardo repubblicana e primo pricipato: intersezioni con la poesia elegiaca.</p>
<p>Dopo il grande successo in età arcaica, la commedia latina conosce un progressivo declino, che vede il fiorire di forme comiche alternative 'minori' , quali <em>togata</em>, mimo, atellana. Contemporaneamente, echi della <em>palliata</em> sembrano ravvisabili in un genere ben lontano dallo spazio scenico,quale l'elegia. Il corso analizzerà le possibili intersezioni fra questi due generi, cronologicamente e culturalmente molto distanti</p>

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<p><br />
<br />
<br />
M.L. West, <em>Critica del testo e tecnica dell’edizione</em>, Palermo 1991.<br />
D’A.S. Avalle, <em>Principi di critica testuale</em>, Padova 1978 2.<br />
F. Leo, <em>Plautinische Forschungen, </em>Berlin 1912 (2° ed.), pp.140-157.</p>
<p>R.Jacoby, <em>Zur Entstehung der roemischen Elegie,</em> "Rheinisches Museum" 60, 1905, 38 ss.</p>
<p>J.Barsby, <em>Love in Terence,</em> in <em>Amor:Roma. Love and Latin Literature,</em> ed. by E.J. Kenney,Cambridge 1999,5-29.</p>
<p> P. Fedeli, <em>Elegia e commedia : innamorato, meretrice e ruffiana</em>. in <em>Lecturae Plautinae Sarsinates.</em> 2 , Urbino 1999,25-48.</p>
<p> </p>
<p><br />
  </p>

Metodi didattici

<br />L'insegnamento consta di lezioni ed esercitazioni frontali, seguite da un tutoraggio settimanale.<br />L'esame consta di una prova orale sulle diverse parti del programma e della discussione di una ricerca individuale concordata con il docente.

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -