STORIA DELLA MUSICA MODERNA E CONTEMPORANEA
cod. 15004

Anno accademico 2008/09
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Musicologia e storia della musica (L-ART/07)
Field
Discipline storico-archeologiche e artistiche
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
80 ore
di attività frontali
10 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Partendo dall'esempio di una realtà locale, il corso si propone di esaminare gli aspetti salienti di un fenomeno generale limitatamente alla realtà italiana dal XVII secolo ai giorni nostri.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

<p><strong>Titolo:  <em>Quattrocento anni di vita musicale in Italia </em></strong><br />
<br />
<br />
<strong>Modulo A:</strong>  Prendendo spunto dal caso di Parma, si analizzano i seguenti aspetti della vita musicale in Italia dal XVI al XXI secolo: <br />
– economia e società: produzione e rappresentatività <br />
– luoghi: teatri e sale, luoghi all’aperto, luoghi virtuali <br />
– tecnologia: strumenti, scenotecnica, riproduttori e diffusori <br />
– comunicazione: spettacoli, divulgazione orale e a stampa, riproduzione, mass-media <br />
– protagonisti: autori, interpreti, realizzatori, gestori, governanti, comunicatori, pubblico <br />
– linguaggio: generi e forme <br />
<br />
<strong>Modulo B:</strong>  La seconda parte del corso riprende alcuni argomenti del primo modulo approfondendone gli aspetti salienti attraverso l’analisi di documenti sonori e audiovisivi. </p>

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<p><em>1) Storia dell'opera italiana: Vol. 4: Il sistema produttivo e le sue competenze</em>, a cura di G. Pestelli e L. Bianconi, Torino, EdT, 1987 </p>
<p><br />
<em>2) Storia della musica</em>, a cura della Società Italiana di Musicologia, Edt/Musica, Torino, 1991 sgg. <br />
- Lorenzo Bianconi, <em>Il Seicento </em><br />
- Alberto Basso, <em>L’età di Bach e Haendel </em><br />
- Giorgio Pestelli, <em>L'età di Mozart e Beethoven </em><br />
- Renato Di Benedetto, <em>Romanticismo e scuole nazionali nell'Ottocento </em><br />
- Fabrizio Della Seta, <em>Italia e Francia nell'Ottocento </em><br />
- Guido Salvetti, <em>La nascita del Novecento </em><br />
- Gianfranco Vinay, <em>Il Novecento nell'Europa orientale e negli Stati Uniti </em><br />
- Andrea Lanza, <em>Il secondo Novecento </em><br />
<br />
3) Lorenzo Bianconi, <em>Il teatro d’opera in Italia</em>, Il Mulino, Bologna, 1993 </p>
<p><br />
4) Marco Capra, <em>Il teatro d’opera a Parma. Quattrocento anni, dal Farnese al Regio</em>, Cinisello Balsamo, Silvana Editoriale, 2007 </p>

Metodi didattici

- - -

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -