SISTEMI DI TELECOMUNICAZIONE A
cod. 14602

Anno accademico 2008/09
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Telecomunicazioni (ING-INF/03)
Field
Ingegneria delle telecomunicazioni
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
45 ore
di attività frontali
5 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti conoscenze a livello prevalentemente ingegneristico sulla struttura, la progettazione e l' impiego di alcune grandi famiglie di sistemi particolarmente importanti nelle telecomunicazioni di oggi e del prossimo futuro.

Prerequisiti

Comunicazioni elettriche A, Antenne

Contenuti dell'insegnamento

Sistemi in ponte radio. I ponti radio analogici e numerici: progetto delle tratte, problematiche di propagazione (fading, fading selettivo) e contromisure (diversita', adattivita'), formati di modulazione e tecniche trasmissive. Le tecniche di multiplazione e la gerarchia sincrona SDH. <br /><br />Sistemi di comunicazione mediante satelliti. Orbite. Tipi di servizi e modalita' di copertura. Analisi e progetto dei collegamenti. Formati di modulazione e tecniche trasmissive. Tecniche di accesso multiplo. Tipologia e struttura delle stazioni di terra. I satelliti per telecomunicazioni: transponders convenzionali e transponders rigenerativi, satelliti con antenne multifascio e con commutazione a bordo. Descrizione di sistemi esistenti.<br /><br />Sistemi di comunicazione con mezzi mobili. Generalita' sui sistemi radiomobili cellulari. Cenni su propagazione e pianificazione. Il sistema GSM: struttura generale, i canali fisici e logici, modalita' di accesso multiplo, struttura della trama TDMA e dei bursts. Codifica della voce e codifica di canale. Formato di modulazione, ricevitori, equalizzazione. Controllo del traffico e tecniche di "hand-over". Evoluzione dei sistemi di comunicazione mobili: GPRS, UMTS, Bluetooth, Wireless-LAN.<br /><br />Sistemi di comunicazione in fibra ottica. Le fibre ottiche: caratteristiche, tipi e cenni sulla propagazione. I laser per telecomunicazioni e loro modulazione. I fotorivelatori. I sistemi a modulazione di intensita' e rivelazione diretta (IM/DD): struttura e problematiche dei ricevitori, loro prestazioni. Gli amplificatori ottici e il loro impiego: i ricevitori con preamplificazione ottica. Cenni sulle reti ottiche ed il loro sviluppo. Confronto fra sistemi in fibra ottica e sistemi radio.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Metodi didattici

Verranno svolte due prove scritte parziali, una a meta' del periodo ed una poco dopo la sua conclusione. Il voto verra' determinato sulla base di tali prove. Chi non avesse svolto le prove parziali deve sostenere, in uno degli appelli successivi, un esame completo di prova scritta ed orale. Esercizi illustrativi degli argomenti trattati.

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -