ELETTRONICA INDUSTRIALE B
cod. 18251

Anno accademico 2008/09
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Elettronica (ING-INF/01)
Field
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
Attività specifiche della sede
45 ore
di attività frontali
5 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso si prefigge di portare lo studente ad affrontare direttamente i problemi porgettuali nel campo dell’elettronica di potenza, sia dal punto di vista dei singoli componenti che dell’intero sistema, mediante la simulazione elettro-termo-meccanica e considerandone gli aspetti di compatibilità elettromagnetica, che rivestono oggigiorno un’importanza primaria. L’ultima parte del corso è rivolta ai sistemi fotovoltaici per la produzione di energia elettrica.

Prerequisiti

Elettrotecnica AB, Elettronica AB, Analisi matematica ABC, Fisica generale AB, Elettronica di potenza, Elettronica Industriale A.

Contenuti dell'insegnamento

<p> - Compatibilità elettromagnetica (EMC): <br />
- Descrizione generale dei problemi di EMC <br />
- Cenni sulle normative <br />
- Modelli per emissione e suscettività radiata e condotta <br />
- Scariche elettrostatiche (ESD) <br />
- Schermature <br />
<br />
- Aspetti termici nella progettazione di dispositivi e moduli elettronici di potenza <br />
<br />
- Meccanismi di guasto e affidabilità di dispositivi e moduli elettronici di potenza <br />
<br />
- Simulazione termo-elettro-meccanica di componenti e moduli di potenza: <br />
- La simulazione ad elementi finiti <br />
- Modelli termici e termomeccanici ad elementi finiti <br />
<br />
- Sistemi fotovoltaici per la produzione di energia elettrica </p>

Programma esteso

- - -

Bibliografia

- C. R. Paul, Compatibilità Elettromagnetica, Hoepli, 1995. <br />
- N. Mohan, T. M. Undeland, W. P. Robbins, Power Electronics: Converters, Applications, and Design, 3rd Ed., John Wiley, 2003. <br />
- F. Groppi, C. Zuccaro, Impianti solari fotovoltaici a norme CEI, 3a edizione, Editoriale Delfino, 2005.

Metodi didattici

L’esame consiste in una prova orale e una tesina sull’attività di laboratorio.

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -