FASHION E DESIGN MARKETING
cod. 1000601

Anno accademico 2009/10
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Economia e gestione delle imprese (SECS-P/08)
Field
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
Attività specifiche della sede
30 ore
di attività frontali
5 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso consentirà di acquisire una buona comprensione dei meccanismi economici che regolano la filiera del sistema moda e design. Le competenze sviluppate con la didattica sono di carattere interdisciplinare. <br />
In definitiva il corso si propone di fornire conoscenze che consentono di comprendere, analizzare e gestire le politiche di marketing delle imprese appartenenti al sistema moda e desing. <br />
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Prerequisiti

<p>Le fasi di sviluppo del settore della moda e del desing in Italia <br />
Le specificità del fashion marketing management <br />
Il sistema di comunicazione nel settore della moda e del desing <br />
Le relazioni tra industria e distribuzione nel sistema della moda e del desing <br />
Gli approcci e le variabili di trade marketing nel sistema moda e desing <br />
Supply Chain management, quick response e fast fashion <br />
La marca nel sistema moda e design <br />
La brand equity nel sistema moda e desing <br />
La difesa del valore della marca e il problema della contraffazione <br />
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Contenuti dell'insegnamento

 

Programma esteso

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Bibliografia

<p>Capellari R., Il marketing della moda e del lusso, Carocci editore, Roma, 2009.</p>
<p>Lucidi a cura del docente.</p>

Metodi didattici

<p>Le lezioni prevedono una didattica attiva, l'analisi di casi e testimonianze aziendali.</p>

Modalità verifica apprendimento

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Altre informazioni

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