ECONOMIA INDUSTRIALE
cod. 15885

Anno accademico 2009/10
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Economia applicata (SECS-P/06)
Field
Economico
Tipologia attività formativa
Base
30 ore
di attività frontali
5 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

È primo obiettivo di questo corso la rivisitazione della più classica questione degli studi di Economia Industriale (EI): il rapporto tra «dimensione» e «concentrazione» di mercato; secondo obiettivo è quello di offrire strumenti metodologici per l’analisi dei settori industriali. In entrambi i casi, il «mercato interno europeo» rappresenterà l’orizzonte di riferimento.

Prerequisiti

Buona conoscenza della Microeconomia

Contenuti dell'insegnamento

 Il paradigma tradizionale dell’EI (Struttura-condotta-performance, S-C-P) e le sue successive evoluzioni, partendo dalla «Scuola di Harvard» (E. Mason e J. Bain); ci si soffermerà poi sulla «Nuova EI» (meccanismi di mercato vs comportamenti strategici) nata col lavoro di A. Jacquemin; si terminerà con la «rivisitazione» del paradigma S-C-P seguendo la teoria di J. Sutton (il ruolo della differenziazione del prodotto e dei «sunk costs»: investimenti in pubblicità e R&S). Completano il programma due questioni con importanti applicazioni di policy: nuovo oligopolio europeo politica della concorrenza; PMI, distretti industriali e nuova politica industriale.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<p>[1] D. W. CARLTON, J. M. PERLOFF, Organizzazione Industriale, 2^ ed., Milano, McGraw-Hill, 2005; <br />
[2] Lista di letture di Economia e Politica Industriale, a cura del docente (disponibile nella primavera 2010 e comunicata sulla homepage della Cattedra Jean Monnet: http://www.cattedramonnet-mosconi.eu/ <br />
</p>

Metodi didattici

<p>Lezioni frontali, Seminari, Testimonianze. <br />
Esame scritto <br />
<br />
<br />
</p>

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -