Obiettivi formativi
Il corso intende offrire agli studenti l’acquisizione di teorie e modelli per lo studio dei processi educativi e formativi, anche in riferimento a temi e problemi dell'educazione degli adulti, in particolare nell’ambito delle professioni medico-sanitarie.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Il corso affronterà i seguenti argomenti, per ciascuno dei quali verranno offerti l'opportuno inquadramento teorico e le principali linee prospettiche: <br />
- Educazione e formazione <br />
- Pedagogia e Scienze dell’educazione <br />
- La relazione tra medicina e pedagogia: la dimensione educativa nel contesto medico-sanitario <br />
- La relazione tra salute, malattia, educazione e cura <br />
- Le competenze pedagogiche nelle professioni della salute e della cura <br />
Programma esteso
- - -
Bibliografia
La bibliografia di riferimento sarà fornita durante il corso
Metodi didattici
Oltre ad alcuni momenti di lezione verranno proposte metodologie attive, come il lavoro di gruppo, lo studio di microcasi e la simulazione, così da coinvolgere i partecipanti in occasioni di confronto, scambio e condivisione in grado di valorizzare l’esperienza diretta di ciascuno e di favorire processi di riflessione sulle pratiche in ambito educativo e medico-sanitario. <br />
<br />
Modalità verifica apprendimento
- - -
Altre informazioni
- - -