Obiettivi formativi
<br />L’obiettivo del corso è di conferire agli studenti le conoscenze necessarie per effettuare diagnosi, delineare il quadro clinico, elaborare il bilancio logopedico e progettare quindi l’iter riabilitativo logopedico in alcune patologie del linguaggio.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
<br />“L’inquadramento e la rieducazione nei disturbi specifici del linguaggio“<br />Il disturbo fonologico: definizione, quadro clinico, inquadramento, intervento riabilitativo, analisi di casi clinici.<br />Il Disturbo specifico del linguaggio (DSL):<br />Definizione dei DSL<br />Classificazione dei DSL<br />Ipotesi eziopatologiche nei DSL<br />Inquadramento <br />La terapia nei DSL: riabilitazione dei diversi livelli linguistici e dei disturbi neuropsicologici associati (attenzione, memoria..)<br />“Riabilitazione logopedica in età evolutiva: sindrome afasiche e disfasiche”<br />Principi di Neurolinguistica<br />L’esame del linguaggio <br />Definizione e classificazione delle afasie<br />Le afasie fluenti<br />Le afasie non fluenti<br />I disturbi acquisiti della lettura<br />I disturbi acquisiti della scrittura<br />I disturbi acquisiti del calcolo<br />
Programma esteso
- - -
Bibliografia
<br />G.Sabbatini- Manuale di neuropsicologia dell'eta' evolutiva- Ed. Zanichelli<br />G. Denes, L. Pizzamiglio (a cura di) – Manuale di Neuropsicologia Zanichelli (II Edizione)<br />E. Ladavas, A. Berti – Neuropsicologia. Ed. Il Mulino, 2002 (II Edizione) <br />Appunti delle lezioni.<br />
Metodi didattici
- - -
Modalità verifica apprendimento
- - -
Altre informazioni
- - -