Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire le informazioni ed i contenuti scientifici per un corretto approccio agli aspetti applicativi delle analisi Biochimico-Cliniche, in modo da far comprendere la complessità legate ai campioni biologici, le informazioni che se ne possono trarre e le possibili fonti di errore. Il tutto riferito alla pratica di un dipartimento clinico-chirurgico, da parte di operatori sanitari destinati ad una elevata specializzazione.
Prerequisiti
<p>Non sono previste propedeuticità, ma considerando che la Biochimica Clinica è una materia interdisciplinare, è opportuno che lo studente abbia ben presenti i concetti fondamentali di Biologia, Anatomia, Fisiologia, Chimica Generale, Chimica Organica e Biochimica.</p>
Contenuti dell'insegnamento
<p>- Le analisi nel laboratorio di chimica clinica. <br />
- Il campione biologico: preparazione del soggetto, raccolta, trattamento e conservazione (variabilità pre-analitica). <br />
- Analisi dei campioni biologici, tecniche di separazione e misura. <br />
- Variabili analitiche e post-analitiche che possono influenzare il dato. Il controllo di qualità. <br />
- Preparati per test diagnostici. Analisi di laboratorio decentrate. Utilizzo al di fuori del sistema di controllo di qualità. <br />
- Marcatori di funzione e di lesione dei principali organi e apparati. Indici di citolisi, enzimologia clinica e parametri di funzionalità cardiaca. Parametri di funzionalità epatica e renale. Monitoraggio terapeutico dei farmaci e sostanze di abuso. Analisi dell'urina.<br />
- Analisi di laboratorio in gravidanza. Valori di riferimento materni e fetali.</p>
Programma esteso
- - -
Bibliografia
<p>- G. Kellerman. Valori anormali di laboratorio. McGraw-Hill. <br />
- L. Spandrio. Biochimica Clinica. Ed. Sorbona – Milano. <br />
- R.A. Sacher, R.A. McPherson Interpretazione clinica degli esami di laboratorio. McGraw-Hill, New York. </p>
Metodi didattici
<p>L’esame finale (orale) verterà sugli argomenti del programma; lo studente dovrà dimostrare di aver compreso e di essere in grado di utilizzare i concetti fondamentali di ogni argomento.</p>
Modalità verifica apprendimento
- - -
Altre informazioni
- - -