Contenuti dell'insegnamento
''OBIETTIVO DEL CORSO È DI FORNIRE ALLO STUDENTE UNA CONOSCENZA DEGLI ASPETTI MORFOFUNZIONALI DELLA CELLULA E DEI TESSUTI UMANI CHE SIA ADEGUATAMENTE PROPEDEUTICA ALLA SUCCESSIVA COMPRENSIONE DELLA INTERAZIONE DI AGENTI CHIMICI, FISICI E BIOLOGICI CON LA MATERIA VIVENTE E SEGNATAMENTE CON L`UOMO. E LA CONFORMAZIONE E LA STRUTTURA DEL CORPO UMANO NEI SUOI ASPETTI MACROSCOPICI E MICROSCOPICI, NEI VARI PERIODI DELLA VITA. LO STUDENTE DOVRÀ AVER ACQUISITO LA CAPACITÀ DI COMPRENDERE E RAPPRESENTARE CON IDONEO LINGUAGGIO GLI OGGETTI BIOLOGICI STRUTTURATI NELL`UOMO. PARTE 1 - FISIOLOGIA CELLULARE (EQUILIBRI IONICI E POTENZIALI TRANSMEMBRANARI DI RIPOSO, GENESI E CONDUZIONE DEI POTENZIALI D`AZIONE, TRASMISSIONE SINAPTICA) PARTE 2 - ESEMPIO DI FISIOLOGIA INTEGRATA: CONTRAZIONE MUSCOLARE (ESERCITAZIONE SU PC) PARTE 3 - FISIOLOGIA DELLO STRESS (DEFINIZIONI, SISTEMI NEUROENDOCRINI RECLUTATI NELLA RISPOSTA DI STRESS, STRATEGIE DI ADATTAMENTO, PATOLOGIE LEGATE ALLO STRESS) ''
Bibliografia
<br />R. Berne e M. Levy. Principi di Fisiologia. Casa Editrice Ambrosiana. 2002<br />Dispense del Docente
Metodi didattici
Lezioni frontali (fisiologia cellulare e fisiologia dello stress) ed esercitazione al computer con CD interattivi (Fisiologia della contrazione miuscolare). Esame orale con domande su ciascuna delle tre parti del programma del modulo