Obiettivi formativi
<br />Fornire conoscenze su:<br />Sistema olimpico<br />Società sportiva<br />Enti pubblici e sport<br />Organizzazione sportiva
Contenuti dell'insegnamento
<br /> <br /><br />Cenni storici ed evoluzione<br />• L’ordinamento sportivo ed i rapporti con l’ordinamento giuridico statale<br />• Il decreto legislativo 23 luglio 1999, n°242<br />• I problemi ancora aperti<br />La società sportiva<br />• Sua evoluzione e riferimenti normativi (l.n.91/81)<br />• Il decreto “Zamagni” (D.L. 4-10-97, n°460) ed il riordino dell’associazionismo volontario<br />• Caratteri essenziali di una società sportiva<br />Gli Enti Pubblici e lo sport<br />• Prima del d.P.R. 616/77<br />• Con il d.P.R. 616/77 nasce la legislazione regionale<br />• La L.R. 25 febbraio 2000, n.13<br />Organizzazione sportiva<br />• Strutturazione di una moderna organizzazione sportiva e rapporto con il territorio<br />• L'organizzazione di un evento sportivo<br />• Attivita' di comunicazione correlate all'organizzazione sportiva<br />• Concetti generali di marketing applicato allo sport e azioni di autopotenziamento<br />• Case history di successo nella organizzazione sportiva<br />
Bibliografia
<br />C. Signorelli. Igiene, epidemiologia, sanità pubblica. SEU, Roma, 2005.<br /> F. Ascani. Management e gestione dello sport. Sperling e Kupler, Milano.<br />- M. Di Marco. Il manuale dello sport. Franco Angeli, Milano. <br />- Cherubini. Il comarketing dello sport. Franco Angeli, Milano.<br />- R.Ghiretti. Il manuale del dirigente. Fidal ed. Roma.