Obiettivi formativi
Fare acquisire allo studente le principali conoscenze sulle funzioni cognitive e sugli stati emotivi (Psicologia Generale), su alcune alterazione delle stesse che compaiono in età infatile-giovanile (Psicologia Clinica) e sui fondamenti educativi con particolare riferimento all'insegnamento delle attività motorie e sportive (Pedagogia Generale).
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
<br />Il Corso ha lo scopo di fornire allo studente le conoscenze di base inerenti la Psicologia Generale, la Psicologia Clinica e la Pedagogia Generale.<br />In particolare:<br />1. l'insegnamento di Psicologia Generale tratterà i seguenti argomenti: Introduzione alla Psicologia (Psicologia scientifica e Psicologia ingenua; origini e metodi della Psicologia); Sensazione e percezione (le soglie e la psicofisica; l'organizzazione percettiva; la percezione dello spazio e del movimento): Attenzione (attenzione selettiva e attenzione spaziale; processi automatici e processi controllati); Apprendimento e Memoria (i paradigmi di analisi dell'apprendimento; le interazioni rispondenti e le interazioni operanti; la memoria a breve e a lungo termine); Motivazione (i livelli della motivazione; motivazioni primarie e secondarie; principali teorie sulla motivazione);Emozione (l’espressione delle emozioni; le emozioni primarie e le emozioni sociali; teorie dell’esperienza emotiva). <br />2. l'insegnamento di Pedagogia Generale tratterà i seguenti argomenti argomenti: -questioni epistemologiche relative all’identità del sapere pedagogico (quale l’oggetto di studio e quale l’unità di indagine; ampiezza e articolazione del campo di ricerca educativa; affinità e differenza con altre discipline di studio; vincoli interdisciplinari del sapere pedagogico); -alcuni argomenti più direttamente connessi alle competenze professionali degli operatori specializzati in campo motorio e sportivo: identità personale e sviluppo della personalità, il movimento, la motricità e il gioco come risorse educative; l’attività sportiva in età evolutiva; la motivazione, la comunicazione interpersonale e nel gruppo. Si rifletterà ancora sui differenti contesti educativi in cui avvengono gli interventi (famiglia, scuola, associazionismo e tempo libero) e sulla necessità di interazione e di collaborazione degli adulti in favore della crescita delle nuove generazioni.<br />3. l’insegnamento di Psicologia Clinica saranno discussi i seguenti argomenti: -disturbi dello sviluppo psicomotorio (oligofrenie; disturbo da deficit dell'attenzione; disturbo da iperattività; disturbo della condotta); -minime anomalie dello sviluppo psicomotorio come fattori di rischio dei Disturbi Psichici in età adulta; -disturbi della rappresentazione corporea (dismorfofobia; disturbi della condotta alimentare; disturbi psicotici); -disturbi ansiosi (il Disturbo di Panico; i Disturbi Fobici; il Disturbo Ossessivo-Compulsivo)
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Psicologia Generale <br />L. ANOLLI, P.LEGRENZI, Psicologia generale, il Mulino, Bologna, 2001<br /><br />Si consiglia inoltre lo studio del capitolo di C. Umiltà “ Attenzione e coscienza” in P.Legrenzi Manuale di Psicologia generale, il Mulino, Bologna, 1994. <br />Psicologia Clinica <br />Alla fine del corso sarà distribuita una dispensa con la trattazione degli argomenti svolti a lezione. <br />Pedagogia Generale <br />Alla fine del corso sarà distribuita una dispensa nella quale si troveranno sia la trattazione schematica degli argomenti delle lezioni sia alcuni articoli o capitoli di volumi di approfondimento
Metodi didattici
<br />Lezioni frontali per un totale di 36 ore; <br />Frequenza dei laboratori di Psicologia e del servizi assistenziali (per l'insegnamento di Psicologia Clinica) del Dipartimento di Neuroscienze dell'Università di Parma. <br />Esame scritto a domande con risposta multipla.
Modalità verifica apprendimento
- - -
Altre informazioni
- - -