CHIMICA FARMACEUTICA E TOSSICOLOGICA II
cod. 00133

Anno accademico 2012/13
4° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Chimica farmaceutica (CHIM/08)
Field
Discipline chimiche, farmaceutiche e tecnologiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
72 ore
di attività frontali
9 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Attraverso la frequenza alle lezioni e attraverso lo studio individuale, lo studente acquisirà le seguenti competenze

Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà dimostrare di conoscere le basi chimico-fisiche che determinano le azioni dei farmaci; di comprendere come variazioni chimiche su di una struttura base sono in grado di variare il profilo biologico di un farmaco; di comprendere quali sono le caratteristiche richieste ad un farmaco per esser attivo a livello del sistema nervoso.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente dovrà dimostrare di esser in grado di sintetizzare le proprie conoscenze, la propria capacità di analisi e di comprensione di rapporti attività-struttura per classi di farmaci per ideare e sostenere argomentazioni critiche nel campo della chimica farmaceutica, dimostrando di poter aver un approccio professionale alla disciplina

Inoltre, l’insegnamento ha come obiettivo il conseguimento di Autonomia di Giudizio e di Abilità Comunicative.

Autonomia di giudizio: Lo studente dovrà essere in grado nel corso delle lezioni, di interagire con le tematiche suggerite dal docente e, anche con l'ausilio dei testi consigliati e del materiale didattico, essere capace di formulare giudizi autonomi

Abilità comunicative: Lo studente dovrà esser in grado di esporre in maniera chiara e critica i risultati delle proprie elaborazioni individuali, dimostrando conoscenza delle tematiche di ricerca svolte durante il programma

Prerequisiti

Chimica Organica, Farmacologia Generale, Anatomia Umana, Biochimica, Chimica Farmaceutica I

Contenuti dell'insegnamento

Il corso offre le basi teoriche e le nozioni per comprendere il meccanismo d'azione, il rapporto attività struttura e le applicazioni terapeutiche per farmaci attivi sul sistema nervoso centrale e periferico.

Programma esteso

Cenni sulle basi molecolari della comunicazione cellulare
Sistema nervoso e sistema ormonale
Neurotransmettitori e principali ormoni endocrini
Recettori di membrana. Struttura e classificazione
Sistemi di trasduzione
Sistema Nervoso
Sistema Nervoso Centrale (SNC)
Sistema Nervoso Periferico (SNP)
Farmaci attivi sul sistema nervoso periferico
Sistema Colinergico.
Acetilcolina. Recettori nicotinici e muscarinici. Agonisti ed
antagonisti per i recettori nicotinici. Agonisti ed antagonisti per i
recettori muscarinici. Acetilcolinesterasi. Inibitori
dell’acetilcolinesterasi
Sistema adrenergico
Noradrenalina e adrenalina. Recettori adrenergici. Classificazione,
localizzazione e ruolo fisio-patologico. Agonisti ed antagonisti adrenergici
Farmaci attivi sul sistema nervoso periferico
Sistema Istaminergico
Istamina. Recettori istaminergici. Agonisti ed antagonisti
istaminergici.
Farmaci attivi sul sistema nervoso centrale
Sistema GABAergico. Ansiolitici. Ipnotico-sedativi
Depressione e farmaci antidepressivi
Schizofrenia.
Ipotesi sulla schizofrenia. Sistema dopaminergico. Sistema
serotoninergico. Sistema glutammatergico e recettori per
il glutammato
Anti-ischemici
Antiepilettici
Analgesici oppioidi. Antago

Bibliografia

Patrick GL. Introduzione alla Chimica Farmaceutica. I edizione Italiana, Edises, Napoli

Metodi didattici

Il corso verrà svolto attraverso lezioni frontali. Ciascuna lezione rappresenta un unità di modulo didattico, in cui, per ciascun argomento, vengono proposte allo studente le basi per acquisire conoscenza e capacità di comprensione, e per applicare la conoscenza e la capacità di comprensione al problema trattato nell'unità di modulo didattico

Modalità verifica apprendimento

Attraverso un esame orale, verra' verificato che lo studente abbia correttamente acquisito la la conoscenza e la comprensione e la capacità di applicare conoscenza e comprensione su di almeno tre argomenti trattati nel corso. Inoltre, verra' valutata l'autonomia di giudizio e le capacità comunicative. L'esame si intende superato solo se lo studente dimostrerà una corretta acquisizione delle competenze. Il voto verrà formato per il 30% su conoscenza e comprensione, 30% su applicazione di conoscenza e comprensione, 20% su autonomia di giudizio e 20% su abilità comunicative.

Altre informazioni

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