STRATEGIE DI COMUNICAZIONE E PROMOZIONE DELLE IMPRESE COMMERCIALI
cod. 18643

Anno accademico 2009/10
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Economia e gestione delle imprese (SECS-P/08)
Field
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
Attività specifiche della sede
30 ore
di attività frontali
4 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

<p>Il corso si propone di approfondire il ruolo ricoperto dalla comunicazione nell’affermazione dell’identità delle insegne commerciali e nello sviluppo dell’immagine di convenienza. <br />
In tale prospettiva, si intende fornire un quadro complessivo delle componenti fondamentali in cui si articola la comunicazione in e out of store delle imprese commerciali. <br />
I temi del corso sono sviluppati in modo da fornire le competenze necessarie a valutare i punti di forza e di debolezza dei diversi strumenti e media a disposizione dei retailer e a sviluppare un approccio integrato alla comunicazione aziendale. <br />
</p>

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

L’evoluzione delle strategie di comunicazione <br />
Comunicazione e politica di marca insegna <br />
La comunicazione integrata <br />
Naming/Marchio e identità visiva <br />
Gli strumenti di comunicazione <br />
I mezzi in e out store <br />
Il punto vendita come medium <br />
Congiuntura e comunicazione <br />
La comunicazione personale <br />
Identità di marca e luoghi di acquisto <br />

Programma esteso

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Bibliografia

Dispense e selezioni di articoli a cura del docente

Metodi didattici

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Modalità verifica apprendimento

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Altre informazioni

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