LETTERATURE COMPARATE
cod. 05757

Anno accademico 2009/10
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Critica letteraria e letterature comparate (L-FIL-LET/14)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
80 ore
di attività frontali
10 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Conoscenza delle tecniche di base della critica letteraria e della comparatistica<br />
Sviluppo della capacità di lavorare sui testi a livello sovranazionale, sapendo operare il riconoscimento essenziale dei singoli mezzi espressivi e del lessico critico delle singole arti<br />
Sviluppo di una coscienza problematica dei rapporti tra cinema e letteratura

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Modulo A: Nuove direzioni per gli studi comparati: l’immaginario cinematografico in letteratura <br />
Il corso si articolerà in una sezione teorica preliminare, volta a illustrare metodi e finalità della letteratura comparata in prospettiva critica (da uno sguardo alla sua storia alla riflessione sul suo statuto e i suoi compiti attuali), introducendo alla critica dei temi e dei generi. Si affronterà poi da vicino la serie di relazioni che la letteratura intrattiene con le arti, in particolare con il cinema. Studiata primariamente negli influssi che il cinema deriva dalla letteratura, attraverso le forme dell’adattamento, tale relazione negli ultimi anni è stata riletta in direzione inversa, ovvero scrutinando nel testo letterario le tracce e le citazioni da un secolo di cinema. Dal pirandelliano Serafino Gubbio alla narrativa postmodernista e oltre, il corso mira a restituire i passaggi fondamentali di tale vicenda comparatistica, aprendo, in prospettiva teorica, a una serie di considerazioni sulle forme di interferenza (intertestualità, traduzione intersemiotica) tra i due codici.<br />
<br />
Modulo B: Effetto Bergman <br />
La sezione di approfondimento del corso verterà sull’influsso esercitato sulle arti da Ingmar Bergman (1918-2007). I suoi film rappresentano un ricchissimo e conflittuale bacino di immaginario, pronto a essere fruito dalla letteratura, dal cinema e dalle arti dell’ultimo cinquantennio: è il caso del Posto delle fragole, riletto da un romanzo come Everyman di Philip Roth o dalla pellicola Harry a pezzi di Woody Allen, o di Sinfonia d’autunno, con il quale si cimenta l’Almodóvar di Tacchi a spillo. Proprio il rapporto Bergman-Allen sarà interrogato a fondo, fornendo alcuni dei temi di base per lo studio comparativo delle poetiche (parodia, rifacimento, riscrittura...), e insieme ad esso lo straordinario influsso di quello che da più parti è considerato il capolavoro assoluto del maestro svedese, Persona, in varie forme artistiche: critica (Susan Sontag), romanzo (DeLillo), videoarte-balletto filmato (Douglas Ferguson e il Frankfurt Ballett).

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Modulo A:<br />
1) Istituzioni di letteratura comparata: F. Brioschi, C. Di Girolamo, M. Fusillo, Introduzione alla letteratura, Carocci 2003, capp. 1, 4, 5, 6 (verrà richiesta la lettura integrale del volume agli studenti non frequentanti). <br />
2) Cinema-letteratura: V. Maggitti, Lo schermo fra le righe. Cinema e letteratura del Novecento, Liguori 2007 oppure G. Tinazzi, La scrittura e lo sguardo. Cinema e letteratura, Marsilio 2007; ulteriori materiali verranno forniti in fotocopia.<br />
3) Romanzi e racconti:<br />
• L. Pirandello, Quaderni di Serafino Gubbio (edizione consigliata: Garzanti, a cura di M.A. Grignani).<br />
• D. Schwartz, Nei sogni iniziano le responsabilità, in Storie di solitari americani, BUR 2007.<br />
• G. Celati, Le avventure di Guizzardi oppure La banda dei sospiri, Feltrinelli (volumi di difficile reperibilità in libreria, presenti in svariate biblioteche parmensi nonché delle province limitrofe).<br />
• A. Tabucchi, Il filo dell’orizzonte, Feltrinelli.<br />
• J. Marías, Domani nella battaglia pensa a me, Einaudi.<br />
• T. Viel, Cinema, Nottetempo.<br />
• J. Echenoz, Le biondone, Libreria dell’Orso.<br />
<br />
Modulo B:<br />
Bibliografia: <br />
• D. DeLillo, Americana, Einaudi.<br />
• P. Roth, Everyman, Einaudi.<br />
• O. Assayas, S. Björkman, Conversazione con Ingmar Bergman, Lindau 1994.<br />
• S. Sontag, Persona di Ingmar Bergman, in Stili di volontà radicale, Mondadori 1999, pp. 163-191.<br />
• G. Iacoli, Lo spazio del silenzio. Bergman, Susan Sontag, DeLillo, in La percezione dello spazio, Carocci 2008, pp. 107-162.<br />
<br />
Filmografia:<br />
• Bergman, Il posto delle fragole (1957); Persona (1966); Sussurri e grida (1973); Sinfonia d’autunno (1978).<br />
• W. Allen, Interiors (1979); Harry a pezzi (1997).<br />
• P. Almodóvar, Tacchi a spillo (1991).

Metodi didattici

Lezioni frontali<br />
Visione di film<br />
Incontri con colleghi di altre discipline, presentazione di volumi<br />
Esame orale

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -