Obiettivi formativi
acquisizione di conoscenze pertinenti allo studio della disciplina con particolare attenzione ad aspetti di grammatica storica e dialettologia; acquisizione di una buona conoscenza della lingua greca; capacità di lettura in lingua originale di testi greci in edizioni critiche; sicuro possesso degli strumenti bibliografici e linguistici inerenti alla materia di studio.
Prerequisiti
si consiglia una conoscenza di base della lingua e della letteratura greca
Contenuti dell'insegnamento
La giambografia greca arcaica <br />
1) Analisi delle forme e delle tipologie della giambografia greca arcaica con lettura e commento di frammenti scelti in originale e in traduzione. 2) Parte istituzionale: a) approfondimento dello studio del greco con istituzioni di grammatica storica, lingua e dialettologia greca; b) letture domestiche di frammenti lirici scelti (Archiloco, Ipponatte, Saffo, Alceo); c) una lettura critica a scelta.
Bibliografia
<p>A) Si consigliano: E. Degani-G. Burzacchini, <em>Lirici greci. Antologia</em>, nuova ed. con aggiorn. bibl. a c. di M. Magnani, Bologna (Pàtron) 2005; G. Burzacchini, <em>Lyra conversa. Lirici greci</em>, Bologna (Pàtron) 2009; altre indicazioni saranno fornite durante il corso. B) 1) Si consigliano: D. Pieraccioni, <em>Morfologia storica della lingua greca</em>, Messina-Firenze (D’Anna) 1975; L. Heilmann, <em>Grammatica storica della lingua greca</em>, in <em>Enciclopedia Classica</em>, sez. 2, vol. V, tomo III, Torino (SEI) 1963; P. Chantraine, <em>Morphologie historique du grec</em>, Paris (Klincksieck) 19673 (19451); 2) Si consigliano: E. Degani, <em>Ipponatte. Frammenti</em>, Bologna (Pàtron) 2007; E. Degani-G. Burzacchini, <em>Lirici greci. Antologia</em>, nuova ed. con aggiorn. bibl. a c. di M. Magnani, Bologna (Pàtron) 2005; A. Nicolosi, <em>Ipponatte, Epodi di Strasburgo. Archiloco, Epodi di Colonia (con un’appendice su P. Oxy. 4708)</em>, Bologna (Pátron) 2007; 3)Per la lettura critica, vd. elenco a parte.</p>
Metodi didattici
Il metodo di insegnamento è commisurato alle esigenze della disciplina, che prevede la trasmissione dei contenuti attraverso la lezione frontale; discussione in aula di particolari problematiche testuali. Sono previste attività di tutorato per gli studenti. Il metodo di valutazione prevede una prova orale, con verifica del conseguimento degli obiettivi prefissati.