EDUCAZIONE DEGLI ADULTI (MOD.A)
cod. 24151

Anno accademico 2009/10
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Pedagogia generale e sociale (M-PED/01)
Field
Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
40 ore
di attività frontali
5 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

- - -

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

 TITOLO DEL CORSO: Teorie e pratiche della formazione nella vita adulta <br />
<br />
Il corso intende esplorare il campo dell’Educazione degli adulti, con i suoi principali riferimenti teorici, epistemologici e metodologici che, secondo un’ottica pluridisciplinare, problematizza bisogni ed esperienze di formazione, di autoformazione e di cambiamento nel processo in divenire della vita adulta. In particolare, verranno approfonditi temi e problemi connessi all’essere in formazione e al fare formazione, con una particolare attenzione ai molteplici contesti in cui la formazione ha luogo, ma anche alle azioni, alle pratiche e alle metodologie in uso, nella consapevolezza della complessità dei processi cognitivi, emotivo-affettivi e relazionali che vi si intessono. Entro questa prospettiva, verranno analizzati i diversi ambiti di esperienza in cui l’identità adulta si costruisce, in un intreccio tra dimensione personale e professionale. <br />

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<p>L'esame, che avverrà in forma orale, verterà complessivamente su 4 testi. <br />
Tre testi obbligatori: <br />
- Contini M. (a cura di), Il gruppo educativo. Luogo di scontri e di apprendimenti, Carocci, Roma, 2000; <br />
- Matteini M., Fabbri C., Mauro D., Adulti in relazione nei contesti educativi, Junior, Bergamo, 2003; <br />
- Mortari L., Apprendere dall’esperienza. Il pensare riflessivo nella formazione, Carocci, Roma, 2003. </p>
<p>Un testo a scelta tra i seguenti: <br />
- Alberici A., Imparare sempre nella società della conoscenza, Bruno Mondadori, Milano, 2002 (limitatamente alla parte prima e seconda) <br />
- Knowles M.S., Holton E.F. III, Swanson R.A., Quando l'adulto impara. Andragogia e sviluppo della persona, Franco Angeli, 2008 (o edizioni precedenti, in lingua italiana o in lingua originale), limitatamente ai capitoli 1,2,3,4,5. <br />
<br />
<br />
</p>

Metodi didattici

- - -

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -