PEDAGOGIA DELLA MARGINALITA' E DELLA DEVIANZA
cod. 1000180

Anno accademico 2009/10
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Pedagogia generale e sociale (M-PED/01)
Field
Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
40 ore
di attività frontali
5 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

<p>Il corso intende far conseguire agli studenti tre obiettivi. Il primo consiste nell'acquisizione delle conoscenze dichiarative fondamentali riguardanti: il bullismo, i correlati psicologici degli individui coinvolti (il bullo, la vittima, lo spettatore, il difensore etc.), le caratteristiche e l'efficacia degli interventi di prevenzione e di riduzione del fenomeno. In secondo luogo, dato che le ricerche sul bullismo sono prevalentemente empiriche, al termine del corso gli studenti saranno in grado di leggere un tabella, un grafico ed i risultati di un test statistico. Per concludere, attraverso un'analisi “genealogica” del concetto di devianza, verranno fornite le conoscenze necessarie per sviluppare una riflessione sui limiti epistemologici delle “pratiche discorsive” e delle “discipline” che definiscono fenomeni quali il bullismo. </p>

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti dell'insegnamento

<p>Vedi la voce <em>Obiettivi</em>.</p>

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<p><strong>Libri obbligatori: </strong></p>
<ol>
<li>
<div>Barone P., <em>Pedagogia della marginalità e della devianza</em>, Milano, Guerini, 2001. </div>
</li>
<li>
<div>Foucault M., <em>Gli anormali</em>, Milano, Feltrinelli, 2000. </div>
</li>
<li>
<div>Gini G., <em>Il bullismo. Le regole della prepotenza tra caratteristiche individuali e potere nel gruppo</em>, Roma, Edizioni Carlo Amore, 2005. <br />
<strong></strong></div>
</li>
</ol>
<p><strong>Due articoli a scelta tra i seguenti: </strong></p>
<ol>
<li>
<div>Vaillancourt T., McDougall P., Hymel S, Krygsman A., Miller J., Stiver K., Davis C., <em>Bullying: Are researchers and children/youth talking about the same thing?</em>, in «International Journal of Behavioral Development», vol. 32, n. 6, 2008, pp. 486–495. </div>
</li>
<li>
<div>Brown S.,Taylor K., <em>Bullying, education and earnings: Evidence from the National Child Development Study</em>, in «Economics of Education Review», n. 27, 2008. </div>
</li>
<li>
<div>Chaux E., Molano A., Podlesky P., <em>Socio-Economic, Socio-Political and Socio-Emotional Variables Explaining School Bullying: A Country-Wide Multilevel Analysis</em>, in «Aggressive Behavior», vol. 35, 2009, pp. 520-529. </div>
</li>
<li>
<div>Jankauskiene R., Kardelis K., Sukys S., Kardeline L., <em>Associations between school bullying and psychosocial factors</em>, in «Social Behavior and Personality», a. 36, n. 2, 2008. </div>
</li>
<li>
<div>Townsend L., Flisher A. J., Chikobvu P., Lombard C., King G., <em>The relationship between bullying behaviours and high school dropout in Cape Town, South Africa</em>, «South African Journal of Psychology», vol. 38, n. 1, 2008, pp. 21–32. </div>
</li>
<li>
<div>Kokko T. H.J., Pörhölä M., <em>Tackling bullying: Victimized by peers as a pupil, an effective intervener as a teacher?</em>, in «Teaching and Teacher Education», n. 25, 2009, pp. 1000–1008. </div>
</li>
<li>
<div>Black S. A., Jackson E., <em>Using Bullying Incident Density to Evaluate the Olweus Bullying Prevention Programme</em>, in «School Psychology International», Vol. 28, n. 5, pp. 623–638. </div>
</li>
<li>
<div>Butler VI J. L., Lynn Platt R. A., <em>Bullying: A Family and School System Treatment Model</em>, «The American Journal of Family Therapy», vol. 36, 2008, pp. 18–29. </div>
</li>
<li>
<div>Ferguson C. J., San Miguel C., Kilburn Jr. J. C., Sanchez P., <em>The Effectiveness of School-Based, Anti-Bullying Programs. A Meta-Analytic Review</em>, in «Criminal Justice Review», Vol. 32, n. 4, 2007, pp. 401-414. </div>
</li>
<li>
<div>Minton S. J., O' Moore A. M., <em>The effectiveness of a Nationwide Intervention Programme to Prevent and Counter School Bullying</em>, in «International Journal of Psychological Therapy», a. 8, n. 1, 2008. </div>
</li>
<li>
<div>Vreeman, R. C., Carroll A. E., <em>A Systematic Review of School-Based Interventions to Prevent Bullying</em>, in «Archives of Pediatric & Adolescent Medicine», Vol. 161, 2007, pp. 78-88. <br />
</div>
</li>
</ol>

Metodi didattici

<p><strong>Metodi di insegnamento</strong>: </p>
<ul>
<li>
<div>lezione <em>ex cathedra </em></div>
</li>
<li>
<div>preparazione da parte degli studenti di un breve intervento su un argomento specifico </div>
</li>
</ul>
<p> </p>

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -