SOCIOLOGIA DELL'ARTE (MOD.A)
cod. 24155

Anno accademico 2009/10
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Sociologia dei processi culturali e comunicativi (SPS/08)
Field
Discipline demo-etno-antropologiche, politiche e sociologiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
40 ore
di attività frontali
5 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso è mirato a colmare lo iato fra i differenti accostamenti all’arte, attraverso il contributo di ipotesi teoriche che impediscano quel pericoloso riduzionismo che rischia di fare dell’arte una variabile del tutto dipendente o del tutto indipendente dalla cultura. Certamente si tratta di un’impostazione che non può offrire alcunché se viene assunta a livello aprioristico, cioè precedentemente e indipendentemente da una conoscenza della fenomenologia empirica. Piuttosto, è a partire da quest’ultima, che è possibile reperire elementi per la costruzione di teorie di più ampio raggio, poiché la cultura non è solo sede di valori e idee ma anche un insieme di eventi concreti che, se assunti come oggetto di studio, possono in seguito consentire l’elaborazione di ipotesi anche sui sistemi di valore e simbolici.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

<p> Titolo del corso: Artisti si nasce o si diventa? <br />
<br />
Il corso si articola su due fronti: uno estetico (verso l’arte) e l’altro sociologico (verso il pubblico). L’obiettivo consiste nell’offrire un ritratto ben definito dei principali attori che regolano il sistema dell’arte. Il livello di osservazione sociologico, infatti, consente di approfondire alcune tematiche, generalmente trascurate, del complesso fenomeno artistico. <br />
<br />
Il corso prevede un modulo di 5 crediti. <br />
</p>

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<p>E. Kriz O Kurz, La leggenda dell’artista, Bollati Boringhieri, Torino, 1989. <br />
D. Bertasio ( a cura di) Immagini sociali dell’arte. Dedalo, Bari, 1998. <br />
M. Tessarolo, (a cura di) L’arte contemporanea e il suo pubblico Teorie e ricerche, FrancoAngeli, Milano, 2009. <br />
.A.Vettese,, Ma questo è un quadro? Carocci, Roma, 2006. <br />
 </p>

Metodi didattici

- - -

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -