PEDAGOGIA SPECIALE (MODULO A)
cod. 1000182

Anno accademico 2009/10
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Didattica e pedagogia speciale (M-PED/03)
Field
Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
40 ore
di attività frontali
5 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso intende offrire agli studenti i principali fondamenti teorici, epistemologici e metodologici della Pedagogia Speciale, l’acquisizione di temi e problemi connessi al rapporto tra Pedagogia Speciale e integrazione, nonché le teorie, i modelli e le prassi di intervento utili per la definizione di una relazione educativa che coinvolge soggetti con bisogni educativi speciali

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

 Titolo del corso: La relazione educativa in situazioni di disabilità <br />
<br />
Il corso intende esplorare il campo della Pedagogia Speciale a partire dal quadro dei fondamenti teorici, delle metodologie di ricerca e delle prassi di intervento educativo che la definiscono. Verrà analizzato il tema della relazione educativa con il soggetto in situazione di disabilità e, in particolare, il ruolo dell’educatore nel favorire la sua autonomia e la sua partecipazione attiva ai processi di apprendimento. Se la cura e l’attenzione rivolte alla relazione educativa si traducono nella disponibilità dell’educatore ad accogliere e accettare la persona disabile, a valorizzare le sue risorse e competenze, nonché a favorire l’integrazione, risulta altresì fondamentale riflettere sulle modalità attraverso cui l’educatore progetta e mette in atto il proprio intervento, nonché sulle competenze che deve sviluppare per sostenere e garantire il trattamento pedagogico della differenza. Verranno approfondite le peculiarità del rapporto tra educazione e integrazione, con una particolare attenzione ai contesti educativi per l’infanzia e le famiglie. <br />

Programma esteso

- - -

Bibliografia

La bibliografia di riferimento sarà fornita durante il corso

Metodi didattici

- - -

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -