PRODOTTI DIETETICI
cod. 14814

Anno accademico 2011/12
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Chimica degli alimenti (CHIM/10)
Field
Discipline chimiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
40 ore
di attività frontali
5 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: PRODOTTI COSMETICI - PRODOTTI DIETETICI

Obiettivi formativi

1. Fornire allo studente le conoscenze sui principi di una dieta corretta e sulle principali patologie nutrizionali.

1. Fornire informazioni sulla legislazione, formulazione, composizione e utilizzo dei prodotti destinati ad una alimentazione particolare, degli alimenti funzionali e degli integratori alimentari

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

Principi di dietetica: dieta equilibrata, fabbisogni nutrizionali, linee guida per una corretta alimentazione, LARN, dieta ottimale. Dieta in condizioni fisiologiche particolari: gravidanza, allattamento, prima infanzia, adolescenza, senescenza, intensa attività fisica. Patologie correlate all’alimentazione e terapia dietetica: allergie, intolleranze, diabete, dislipidemie, obesità, denutrizione, malnutrizione.

Prodotti destinati ad una alimentazione particolare: evoluzione della legislazione nazionale ed europea, etichettatura, pubblicità e commercializzazione. Prodotti per la prima infanzia e prodotti di proseguimento. Prodotti per diete ipocaloriche. Prodotti per fini medici speciali: alimenti a contenuto proteico modificato, prodotti per celiaci, prodotti per soggetti allergici, prodotti per soggetti con metabolismo glucidico perturbato, prodotti per diabetici, prodotti per soggetti con problemi nel metabolismo degli ammino acidi. Prodotti per sportivi.

Integratori alimentari e nutraceutici

Alimenti arricchiti e funzionali

Programma esteso

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Bibliografia

F. Evangelisti, P. Restani. "Prodotti dietetici (Chimica, tecnologia ed impiego)". Ed. Piccin (Padova, 2003)

Metodi didattici

Lezione orale

Modalità verifica apprendimento

Esame orale

Altre informazioni

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