SCIENZE DELLA PREVENZIONE E DEI SERVIZI SANITARI
cod. 15931

Anno accademico 2007/08
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
TANZI Maria Luisa
insegnamento integrato
3 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

<br />Lo studente dovrà acquisire le nozioni essenziali sulla prevenzione delle malattie da infezione e non, acquisire conoscenze di igiene ambientale, di igiene ospedaliera, di educazione alla salute.<br />Conoscere i principali fattori di rischio legati all'ambiente di vita e di lavoro;conoscere le principali malattie legate all'attività professionale del fisioterapista e la rieducazione gestuale nella corretta movimentazione e conoscere le principali norme di legge.<br />The student will have to acquire the essential slight knowledge on the prevention of the infectious diseases and not; to acquire acquaintances of environment hygiene, of hospital worker hygiene, of hygiene to the health; to know the main risk factors tied to the job and daily life. Know the main diseases tied to the professional activity of the physiotherapist and the re-education of gestures in the corrected movement; organization of the rehabilitation services <br /> .

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

<br /> <br /> Igiene ed Educazione Sanitaria<br /> Epidemiologia generale delle malattie infettive<br />-trasmissione delle infezioni- rapporti ospite parassita-fattori favorenti le infezioni-modi di comparsa delle malattie infettive nella popolazione<br /> La medicina preventiva<br />-obiettivi e metodi della prevenzione<br />- livelli dell’intervento preventivo:prevenzione <br /> primaria,secondaria,terziaria<br /> Prevenzione generale di malattie non infettive<br /> Prevenzione delle infezioni<br />-scoperta e in attivazione delle sorgenti di infezione<br />-interruzione delle catene di trasmissione<br />-prevenzione immunitaria attiva e passiva<br />-prevenzione farmacologia<br /> Prevenzione delle infezioni trasmissibili con il sangue<br />-HBV,HDV,HCV,HIV<br />Infezioni Ospedaliere (cenni)<br /> Educazione alla salute<br />-promozione della salute<br />-le strategie dell’educazione sanitaria<br />-l’educazione ambientale<br /> Igiene dell’ambiente<br />-l’ acqua potabile:cenni sulle sorgenti di approvvigionamento,possibilità<br /> di inquinamento; criteri di potabilità,metodi di depurazione<br />-inquinamento atmosferico:cenni<br /> Medicina del lavoro Fattori di rischio lavorativo <br />Adattamento del sistema cardio-circolatorio e respiratorio al lavoro<br />Movimentazione manuale di carichi<br />I movimenti ripetitivi e forzati dell’arto superiore<br />Le vibrazioni meccaniche (in particolare le vibrazioni trasmesse al segmento mano-braccio-spalla): effetti muscolo-scheletrici e vascolari.<br />Le posture fisse prolungate: quadri clinici, diagnosi e prevenzione<br />Patologie regionali muscolo – scheletriche: eziopatogenesi, principali quadri clinici e localizzazione anatomica (mano – polso, gomito, spalle, collo); diagnosi, prevenzione ed orientamenti per il trattamento<br />L’anamnesi mirata ai disturbi derivanti dall’attività lavorativa; esame obiettivo finalizzato alla valutazione della disabilità a carico del rachide e dell’arto superiore<br />Organizzazione dei servizi riabilitativi Storia dell’assistenza sanitaria in Italia: dalle Societa’ di Mutuo Soccorso ad oggi (sunto)<br /> Le principali leggi sanitarie, loro principi ispiratori e ricaduta sulla tutela della salute <br />Storia della Riabilitazione: principi – obiettivi – aree di intervento<br /> L’operativita’ del Fisioterapista:  aree di intervento – livelli assistenziali- dove <br />-  prevenzione – menomazione – disabilita’ – handicap  <br />-  metodologia linee guida – protocolli – procedure;scale di valutazione<br />VRQ: verifica e revisione della Qualita’<br />Autorizzazione delle strutture riabilitative<br />Accreditamento delle strutture riabilitative<br />-  bisogno di salute – domanda di servizi - produzione di servizi – spesa®perche’  sanitaria – verifica costi/benefici<br /> Gli strumenti legislativi nell’opera del fisioterapista:<br />- Legge 104/92 Legge-quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate<br />- Legge 118/71 invalidita’ civile<br />- Invalidita’ per causa di servizio<br />- Legge 68/99 norme per il diritto al lavoro dei disabili<br />- Prestazioni di assistenza protesica erogabili nell’ambito del Servizio Sanitario Nazionale (Nomenclatore Tariffario delle Protesi)<br />- Leggi per l’eliminazione delle barriere architettoniche dagli edifici.<br />- Legge di riforma dell’assistenza sociale<br /> Glossario – reperimento delle fonti<br />Tecniche di prevenzione . Ottimizzazione della cura verso l’autonomia <br />. Miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza  degli operatori adottando corrette procedure operative che consentano la riduzione del rischio nella movimentazione manuale<br />. Riduzione dei disturbi muscolo-schelettrici (soprattutto le rachialgie da sforzo)<br />. Acquisizione di tecniche professionali che mirano ad un comportamento motorio di comodità, <br />  efficacia e sicurezza <br />. Educazione gestuale specifica<br /> 

Programma esteso

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Bibliografia

<br />   . Igiene – Barbuti S. - Bellelli E.-Fara GM.-Gianmanco G.Ed. Monduzzi ( II edizione)<br />. Igiene Medicina Preventiva e Sanità Pubblica – <br />Marinelli-Liguori- Montemarano- D’Amora.- Ed.Piccin (2002)<br />Medicina del Lavoro: Appunti del docente<br /><br />Tecniche di Prevenzione:Appunti del docente<br /><br />           

Metodi didattici

<br />Lezione orale e pratica<br /> <br /><br /> <br />Esame orale 

Modalità verifica apprendimento

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Altre informazioni

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