STORIA DEL PENSIERO ECONOMICO
cod. 13293

Anno accademico 2007/08
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Storia del pensiero economico (SECS-P/04)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
60 ore
di attività frontali
10 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Comprendere le concezioni e le teorie economiche come fatto istituzionale ossia come espressione di forme sociali, di organizzazioni politiche, mentalità collettive, tradizioni storiche, aree culturali e spazi geografici, con particolare attenzione alle "grandi trasformazioni", dalle società  "naturali" al capitalismo.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

<p> </p>
<p> </p>
<p>1. Lo scambio.</p>
<p>2. L'individuo e il gruppo.</p>
<p>3. I regolatori sociali.</p>
<p>4. La religione: l'Antico Testamento.</p>
<p>5. La filosofia: platonismo e aristotelismo.</p>
<p>6 Il diritto: diritto romano e diritto consuetudinario.</p>
<p>7. Cristianesimo e Islam.</p>
<p>8. La nascita della scienza economica in Europa.</p>
<p>9. Le teorie olistiche.</p>
<p>10. L'individualismo metodologico.</p>
<p>11. L'Istituzionalismo.</p>
<p>12. L'età dell'informazione e i suoi problemi.</p>
<p> </p>
<p> </p>

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<p align="left">1) Marco Bianchini, <em>La parola e la merce</em>, Diabasis Università, <em>preprint</em>, Reggio Emilia 2005; Manuel Castells, <em>Volgere di millennio</em>, Università Bocconi Editore, Milano 2003: soltanto le <em>Conclusioni </em>al terzo volume</p>
<p align="left">I due testi, all'inizio delle lezioni, saranno resi disponibili per fini didattici, ad uso esclusivo degli iscritti al corso, presso il servizio fotocopie della Facoltà di Economia.</p>
<p align="left"><em></em></p>

Metodi didattici

- - -

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -