MARKETING MANAGEMENT DELLE IMPRESE DI SERVIZI
cod. 18755

Anno accademico 2011/12
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Economia e gestione delle imprese (SECS-P/08)
Field
Aziendale
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
80 ore
di attività frontali
10 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

, il corso intende fornire un quadro di riferimento il più possibile strutturato per definire ed implementare il corretto processo di marketing management all’interno delle imprese di servizi.

Prerequisiti

Aver superato i corsi economici di base e il corso di marketing

Contenuti dell'insegnamento

PRIMA PARTE
1. Il ruolo dei servizi nell’economia
2. Introduzione ai servizi e classificazione delle principali caratteristiche
3. Il processo decisionale del consumatore
4. Mission e problemi etici del marketing dei servizi
5. Il processo di erogazione del servizio
6. La gestione della parte tangibile dell’impresa
7. La gestione del personale
8. La gestione del consumatore ed i processi di fidelizzazione della domanda

SECONDA PARTE
1. Il prodotto delle imprese commerciali
2. Il mercato e lo sviluppo delle imprese commerciali
3. La formazione e la variazione dell’assortimento
4. La formazione e la variazione dei margini commerciali
5. La manovra delle leve di merchandising
6. La politica di marca del distributore

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Douglas Hoffman, John E.G. Bateson, Gennaro Iasevoli, (2007), Marketing dei servizi, Apogeo, Milano
(pagg. 3-157; 209-293)
Gianpiero Lugli , (2005), Marketing distributivo. La creazione di valore nella distribuzione despecializzata, Torino, Utet , 2 edizione
(pagg.45-106; 127-167; 169-214; 231-264; 267-328; 359-403; 423-481)

Metodi didattici

Lezioni frontali, discussione in plenaria e testimonianze aziendali su casi di successo

Modalità verifica apprendimento

Prova scritta di verifica a domande aperte

Altre informazioni

- - -