PROGRAMMAZIONE, CONTROLLO E BILANCIO NELLE AZIENDE PUBBLICHE
cod. 1001571

Anno accademico 2010/11
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Economia aziendale (SECS-P/07)
Field
Aziendale
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
72 ore
di attività frontali
10 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Programmare e controllare la gestione è un elemento caratterizzante di tutti gli enti pubblici che a fronte di una evidente ristrettezza delle risorse economiche sono chiamati non solo ad essere maggiormente efficienti, ma anche a selezionare gli interventi secondo il criterio dell’efficacia.
Altro elemento caratterizzante del processo decisionale sono le modalità di rilevazione dei fenomeni economici nelle amministrazioni pubbliche. Il sistema delle rilevazioni è direttamente collegato all’allocazione delle risorse ed al controllo di gestione, all’efficienza dei processi di produzione e di consumo. Gli obiettivi del corso sono di comprendere le caratteristiche del controllo di gestione dell’ente pubblico, di approfondire le metodologie proprie di bilancio degli enti pubblici e di analizzare i collegamenti tra il sistema delle rilevazioni e il sistema di programmazione e di controllo.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Introduzione al corso; La programmazione e controllo nelle aziende pubbliche: l’evoluzione negli ultimi 20 anni; La programmazione: incrementalismo e razionalità; Il controllo esterno; Il controllo di gestione: specificità nelle aziende pubbliche; La misurazione degli output; La misurazione delle risorse; Indicatori di efficienza, efficacia e produttività; Il controllo dei programmi; Il Peg (piano esecutivo di gestione); Il budget in sanità; Qualità e controllo della qualità negli enti pubblici; Il controllo di gestione della corte dei conti –controllo esterno; La Balanced Score Card: una prospettiva per la pa o una moda?; Chi è il controller in un ente pubblico?; Alla ricerca del miglioramento continuo: una utopia?;
I sistemi di misurazione nel sistema pubblico. Il bilancio autorizzativo. La contabilità finanziaria e la contabilità economico-patrimoniale. Teoria ed introduzione agli esercizi. Esercitazioni. La contabilità economico patrimoniale nelle Aziende Sanitarie. Il bilancio nelle Università degli Studi I principi contabili negli Enti Pubblici. Il Patto di Stabilità negli Enti Pubblici. La revisione negli Enti Pubblici Programmazione, controllo e bilancio nelle Province. Il bilancio sociale nelle Aziende Pubbliche e non profit. Il bilancio partecipativo.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Ferretti M., Zangrandi A., 2009, Le misurazioni economiche negli enti pubblici, Milano, EGEA.
Anthony R.N. Young D.W. 2002, Non profit, il controllo di gestione, Milano, McGraw-Hill (Capp. 9; 10; 13; 16)
Ferretti M., Esercizi di Contabilità e Bilancio negli Enti Pubblici, Parma, Santa Croce.

Metodi didattici

lezioni frontali e studio di casi

Modalità verifica apprendimento

oral and written exam

Altre informazioni

- - -