STORIA MEDIEVALE
cod. 1000230

Anno accademico 2009/10
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Storia medievale (M-STO/01)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
40 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Obiettivo del corso è fornire agli studenti conoscenze e competenze storico medievistiche propedeutiche alla compilazione di una tesi di laurea in discipline affini.

Prerequisiti

<p align="justify">E' necessario avere già sostenuto un esame di Storia medievale, almeno da 5 cfu. In caso contrario, gli studenti devono aggiungere alla bibliografia lo studio del manuale M. Montanari, <em>Storia medievale</em>, Roma-Bari, Laterza, 2002.</p>

Contenuti dell'insegnamento

<p>Il corso propone l’analisi dei modi di espressione della religiosità laicale nel periodo bassomedievale, individuati soprattutto in forme associative, assistenziali e devozionali quali le comunità ospedaliere e confraternali. Al fine di pervenire alla padronanza critica del tema individuato si analizzeranno le principali tipologie di fonti – documentarie, letterarie, iconografiche –, il percorso della storiografia, i nuovi esiti editoriali offerti da Internet. Infine, si presenteranno casi emblematici soprattutto di area emiliana e lombarda.</p>

Programma esteso

- - -

Bibliografia

1. M. Gazzini, <em>Confraternite e società cittadina nel medioevo italiano</em>, Bologna, Clueb, 2006 <br />
2. <em>Studi confraternali: orientamenti, problemi, testimonianze</em>, a cura di M. Gazzini, Reti medievali-Firenze University Press, Firenze 2009 interamente scaricabile da <a href="http://www.storia.unifi.it/_RM/e-book/titoli/Gazzini_2.htm">http://www.storia.unifi.it/_RM/e-book/titoli/Gazzini_2.htm</a>.

Metodi didattici

<p>L’esame prevede una verifica scritta basata sulle fonti, da svolgersi durante le lezioni, e una prova orale relativa alla storiografia.</p>

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -