VALUTAZIONE DEI RISCHI PER IL MARKETING
cod. 1000604

Anno accademico 2010/11
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Metodi matematici dell'economia e delle scienze attuariali e finanziarie (SECS-S/06)
Field
Statistico-matematico
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
36 ore
di attività frontali
5 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: METODI QUANTITATIVI PER IL TRADE MARKETING

Obiettivi formativi

Il ruolo principale del marketing può essere individuato nell'attribuzione di valore alle attività produttive e commerciali. Tale funzione è però affetta da numerosi rischi che necessitano di un'adeguata valutazione. Alcune scelte, in particolare, devono essere adottate nel contesto di scenari incerti.

I contenuti del corso trovano giustificazione nella crescente necessità di applicare modelli stocastici di valutazione e decisione anche nell'ambito dei processi di marketing. Lo studente sarà messo in grado di comprendere gli elementi essenziali di tali modelli e di applicarli almeno in situazioni non complesse.

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

Studio di:
- modelli per la rappresentazione e valutazione di rischi;
- modelli decisionali elementari adottabili in condizioni di incertezza.

Programma esteso

Disponibile all'indirizzo: http://economia.unipr.it/DOCENTI/files_did.asp?id=60&corso_id=596

Bibliografia

Materiale curato dalla docente, reperibile sul sito del corso e in Sala Fotocopie.
Inoltre:
E. Castagnoli, M. Cigola, L. Peccati. Probability. A brief introduction. Egea, Milano. 2009

Metodi didattici

Lezione orale e pratica

Modalità verifica apprendimento

Esame scritto

Altre informazioni

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