PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO SOCIALE
Partizione: Cognomi A-F

Anno accademico 2009/10
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione (M-PSI/04)
Field
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
64 ore
di attività frontali
8 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire le competenze teoriche e gli strumenti metodologici per affrontare la ricerca e gli interventi nel campo dello sviluppo sociale. <br />
<br />
<br />
<br />

Prerequisiti

<br />
 Per sostenere l'esame di Psicologia dello sviluppo sociale, gli studenti devono avere sostenuto l'esame di Psicologia dello sviluppo <br />
<br />
<br />
<br />
<br />
<br />
<br />
<br />
<br />

Contenuti dell'insegnamento

<p>Tematiche classiche della letteratura sullo sviluppo sociale: modelli di interpretazione e di studio della competenza sociale, processi e modelli di socializzazione, costruzione delle relazioni tra pari, sviluppo dei diversi aspetti della competenza sociale. Prospettiva del ciclo di vita. Valutazione della competenza sociale. <br />
<br />
<br />
<br />
<br />
<br />
<br />
</p>

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<p>Corsano P. (2007). Socializzazioni. Roma: Carocci </p>
<p><br />
Barone L. (2009). Manuale di psicologia dello sviluppo. Roma: Carocci</p>
<p>Elia L., Cassibba R. (2009). Valutare le competenze sociali. Roma: Carocci</p>
<p><br />
<br />
<br />
<br />
</p>

Metodi didattici

<br />
Il corso viene svolto attraverso lezioni orali accompagnate da ausili didattici, quali proiezioni di lucidi su lavagna luminosa e presentazioni in Power Point. <br />
In aggiunta alle lezioni orali vengono svolte esercitazioni scritte e orali con gli studenti ai fini della preparazione agli esami. <br />
L'esame prevede una prova scritta a domande aperte ed una prova orale.<br />
<br />

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -