DIRITTO INTERNAZIONALE (AVANZATO)
cod. 1002860

Anno accademico 2010/11
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Diritto internazionale (IUS/13)
Field
Giuridico
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
48 ore
di attività frontali
8 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

- acquisizione di conoscenze specialistiche relative ai sistemi internazionali di protezione dei diritti umani e, in particolare, sui quelli istituiti nel quadro delle Nazioni Unite e del Consiglio d’Europa
- comprensione e analisi critica di documenti giuridici a carattere internazionale (trattati, strumenti di soft law, decisioni di organi internazionali, etc.), anche in lingua straniera;
- costruzione di un’argomentazione giuridica (per l’esposizione orale o scritta), con particolare attenzione alla coerenza della struttura argomentativi e al linguaggio utilizzato.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il corso analizza l’evoluzione del diritto internazionale alla luce della progressiva affermazione di istituzioni, norme e procedure con competenze in materia di diritti umani.
In particolare, il corso di soffermerà: sul ruolo degli Stati, delle organizzazioni internazionali, degli individui e degli altri attori non statali nella protezione internazionale dei diritti umani; sul sistema delle fonti di diritto internazionale in materia; e sul funzionamento dei sistemi internazionali di controllo sul rispetto da parte degli Stati dei loro obblighi.
Alcuni aspetti di diritto materiale saranno approfonditi attraverso uno studio di casi di stampo seminariale, con particolare riferimento al divieto di tortura, alla discriminazione su base di genere, all'asilo politico, al rapporto tra tutela dell’ambiente e diritti umani, e all’incidenza del biodiritto sulla tutela dei diritti fondamentali.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

L. PINESCHI (a cura di), La tutela internazionale dei diritti umani. Norme, garanzie e prassi, Milano, Giuffré, 2006, pp. 1-468; 531-603; 724-751; 773-800.
Per gli studenti frequentanti lo studio del manuale sarà integrato dalla lettura di articoli e altri materiali messi a disposizione dal docente.

Metodi didattici

Il corso alternerà lezioni frontali e appuntamenti seminariali.
Nelle prime, l’esposizione del docente sul tema oggetto della lezione sarà supportata da casi di studio basati su documenti di lavoro forniti in anticipo agli studenti.
Nel secondo caso, a tutti gli studenti sarà fornito del materiale per inquadrare il tema. Ad alcuni di essi (a rotazione) sarà chiesto di presentare un’esposizione scritta, preparata con il supporto del docente, su aspetti particolari del tema prescelto. Seguirà una discussione tra gli studenti e una conclusione da parte del docente.

Modalità verifica apprendimento

- esame orale
- elaborato scritto presentato nel corso dell’attività seminariale e relativa presentazione (solo per studenti frequentanti)

Altre informazioni

- - -