FILOLOGIA GRECA
cod. 22952

Anno accademico 2011/12
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Lingua e letteratura greca (L-FIL-LET/02)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
40 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Acquisizione di elementi fondamentali riguardo alla storia della tradizione, alla critica del testo, alla storia della filologia greca.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Titolo del corso: Storia della tradizione ed ecdotica euripidea.

Il corso monografico verterà sulla tradizione testuale di Euripide, con particolare attenzione per i secoli dal IV a.C. all’VIII d.C, e per i problemi di edizione critica del testo dei drammi e degli argumenta.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Per la parte istituzionale (per quella monografica, i riferimenti verrano offerti durante il corso): H.-G. Nesselrath (ed.), Introduzione alla filologia greca, ed. it. a c. di Sotera Fornaro, present. di L. Canfora, Roma (Salerno) 2004; per la storia della tradizione: R. Pfeiffer, Storia della filologia classica: dalle origini alla fine dell’età ellenistica, introd. di M. Gigante, Napoli (Macchiaroli) 1973; L.D. Reynolds-N.G. Wilson, Copisti e filologi. La tradizione dei classici dall’antichità ai tempi moderni, Padova (Antenore) 19873; N. G. Wilson, Filologi bizantini, premessa di M. Gigante, trad. di Giulia Gigante, Napoli (Morano) 1990; per la critica del testo: M.L. West, Critica del testo e tecnica dell’edizione, Palermo (L’Epos) 1991.

Metodi didattici

Lezioni frontali, seminario conclusivo.

Modalità verifica apprendimento

Esame orale.

Altre informazioni

- - -