PSICOLOGIA CLINICA
cod. 03084

Anno accademico 2009/10
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Psicologia clinica (M-PSI/08)
Field
Scienze della logopedia
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
16 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: SCIENZE PSICOLOGICHE

Obiettivi formativi

Fornire una conoscenza di base delle metodologie di indagine clinico psicologica

Prerequisiti

<br />
Conoscenza delle basi biologiche del comportamento umano e una buona preparazione in psicologia generale e dello sviluppo<br />
 <br />
Obiettivi formativi.<br />
-         Verranno fornite le basi relative all’utilizzo delle principali tecniche di valutazione psicodiagnostica in ambito clinico psicologico e psicopatologico in un’ottica multi dimensionale con particolare attenzione alla diagnosi clinica in psicopatologia, neuropsicologia e psicofisiologia.<br />
-         Saranno fornite le basi storiche e culturali della diagnosi categoriale secondo i più diffusi sistemi di classificazione internazionale in psicopatologia (DSM) <br />
-         Verranno prese in esame le strategie di valutazione del paziente in chiave di diagnosi multimodale. Saranno quindi proposte modalità e tecniche di analisi delle reazioni comportamentali, emozionali, fisiologiche cognitive e relazionali della persona fornendo gli  strumenti per una lettura globale del comportamento umano anche in chiave di diagnosi differenziale e di impostazione e valutazione dei trattamenti.<br />
-         Verranno fornite le nozioni principali per la valutazione psicofisiologica della reazione da stress e dei disturbi a questo collegati

Contenuti dell'insegnamento

L¿INSEGNAMENTO PROPONE LA COMPRENSIONE DEGLI ELEMENTI TEORICI E LA CONOSCENZA DELLE PROCEDURE E DEGLI STRUMENTI PRINCIPALI INERENTI UN PROCESSO DI VALUTAZIONE PSICOLOGICA IN AMBITO CLINICO-MEDICO. SARÀ IN PRIMO LUOGO ILLUSTRATO IL MODELLO DI APPROCCIO TEORICO DI RIFERIMENTO ALLA VALUTAZIONE PSICOLOGICA E NE SARANNO SOTTOLINEATI GLI ASPETTI FONDAMENTALI: MULTIDISCIPLINARITÀ, MULTIMODALITÀ E MULTIDIMENSIONALITÀ. PARTICOLARE ATTENZIONE VERRÀ POSTA SOPRATTUTTO ALLE AREE PRINCIPALI D¿INDAGINE: GRAVITÀ DEL PROBLEMA, LIVELLO DI SOFFERENZA E MOTIVAZIONE, COMPLESSITÀ DEL PROBLEMA, GRADO DI COLLABORAZIONE/OPPOSIVITÀ E STILE DI COPING. SEMPRE IN RIFERIMENTO ALLE STESSE, L¿INSEGNAMENTO PREVEDE LA CONOSCENZA DI ALCUNE PROCEDURE PSICODIAGNOSTICHE UTILI AL LORO APPROFONDIMENTO TRA CUI: COLLOQUIO PSICOLOGICO, VALUTAZIONE PSICOFISIOLOGICA E TESTING PSICOLOGICO. RELATIVAMENTE A QUEST¿ULTIMO ASPETTO VERRANNO PRESENTATI ALCUNI STRUMENTI E DISCUSSE LE PROPRIETÀ PSICOMETRICHE ESSENZIALI: STANDARDIZZAZIONE, ATTENDIBILITÀ E VALIDITÀ.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<br /><br /> Hansell J e Damour L., Abnormal Psychology, Wiley , NY, 2005 <br /><br />   Pruneti C., Psicopatologia del comportamento alimentare, S. Croce, Parma, 2005.<br /><br />    Pruneti C., Disturbi dell'integrazione mente-corpo e loro valutazione, Ed. ETS, Pisa, 2° ed., Pisa.1999. <br /><br />   Carlson, Fisiologia del Comportamento, Piccin, Padova.<br /><br />Mangiaracina e coll., I Disturbi alimentari e ponderali i medicina, chirurgia e psicologia, CLUEB Bologna, 2006<br /><br />   Pruneti C., Baracchini Muratorio G., Stati depressivi nel bambino e nell'adolescente e loro valutazione, Ed. ETS, Pisa.1996.<br /><br /> Sanavio E., Cornoldi C. (2001).'Psicologia clinica' Mulino, Bologna.<br /><br />Ekkehard O., L¿intervista clinica con il DSM-IV-TR, Raffaello Cortina Editore, 2004.

Metodi didattici

Esame orale

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -