Obiettivi formativi
Il corso si propone di affrontare i temi delle assicurazioni e dell'intermediazione assicurativa, considerando sia i prodotti, sia la gestione delle compagnie di assicurazione. L'ottica di indagine è essenzialmente economico-finanziaria, tale da fornire le competenze necessarie per poter affrontare correttamente le problematiche di copertura dei rischi, aziendali e personali, dal punto di vista non solo del potenziale cliente, ma anche della compagnia erogatrice del servizio.
Prerequisiti
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Contenuti dell'insegnamento
<br />Il processo assicurativo. Il settore assicurativo e la sua regolamentazione. Gli elementi costitutivi e i profili gestionali del settore assicurativo. Le strategie delle compagnie d'assicurazione. Il bilancio di esercizio delle imprese di assicurazione. Il ramo danni e il ramo vita. L'analisi delle performance e il capitale economico delle compagnie d'assicurazione. Le reti: agenti, broker e promotori finanziari. La bancassurance. Il marketing e la comunicazione delle compagnie d'assicurazione.
Programma esteso
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Bibliografia
Bellucci, A., Le imprese di assicurazione. Profili gestionali, organizzativi e contabili, Giappichelli Editore, Torino, 2003.
Metodi didattici
<br />Il corso prevede una didattica attiva, basata non solo sull'insegnamento delle nozioni tecniche e teoriche della materia, ma anche su casi e testimonianze di esponenti di spicco di compagnie di assicurazioni, della distribuzione assicurativa e del comparto della bancassurance. <br />La valutazione dell'apprendimento da parte degli studenti è fatta attraverso un esame orale.
Modalità verifica apprendimento
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Altre informazioni
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